Una ricetta gustosa e molto facile da preparare. Per prima cosa sono andato dal mio macellaio e mi sono fatto tagliare a pezzi mezzo pollo biologico. Considerate che con mezzo pollo ci mangiate in due tre persone.
Tornato a casa non avevo le idee chiare su cosa preparare, mi sono guardato intorno e ho visto le olive e così ho dato inizio a questo piatto.
In una casseruola dai bordi alti mettete dell'olio extravergine di oliva a scaldare con i quattro spicchi di aglio. Quando l'olio è ben caldo e l'aglio inizia a sfregolare aggiungete i pezzi del pollo e fate colorire da ambo i lati mantenedo una fiamma vivace, aggiungete le erbe aromatiche, rosmarino e salvia, ben lavate e asciugate. Tenendo la fiamma alta il pollo farà una crosticina più scura molto molto invitante.
Dopo qualche minuto e quando il pollo sarà ben rosolato sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Coprite con il coperchio e abbassate la fiamma.
Girate il pollo di tanto in tanto e cuocetelo per 40 minuti circa poi scoprite e aggiungete le olive taggiasche denocciolate.
Continuate la cottura per altri dieci minuti senza coperchio e poco prima di spegnere sfumate con dell'aceto balsamico. Aspettate che evapori per bene, date una girata e spegnete il fuoco.