Peperoni ripieni di tonno

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

I peperoni ripieni di tonno, un grande classico della cucina d’estate.

Come tutte le ricette classiche esistono infinite varianti dei peperoni ripieni e il bello del gioco è proprio quello, vedere come lo stesso piatto viene realizzato nelle diverse case con ingredienti differenti. Le dosi per questo tipo di ricette spesso vengono fatte “a occhio”. Mia nonna era espertissima in quest, mi diceva sempre: “non so quanto ce ne va, faccio a occhio”.

Per noi amanti delle dosi ho cercato di rendere il mio “a occhio” sotto forma di grammi grazie alla mia bilancia, strumento inseparabile per un foodblogger. Spero che questa ricetta vi piaccia. Non spaventatevi per l’uso del tonno assieme al cacio ricotta cilentano. Non discriminate l’abbinata pesce+formaggio, secondo me qui ci sta benissimo.

Se volete provare una mia ricetta taggatela con #chezuppa

 

Ricette peperoni ripieni di tonno
Per questa ricetta ho usato il tonno in vetro di Zarotti.

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lavate i peperoni e poi tagliateli a metà. Eliminate la parte centrale e i filamenti bianchi poi teneteli da parte.

Step 2 

Preparate il ripieno tritando nel mixer il formaggio, il tonno, il prezzemolo, l'aglio, le uova. Aggiungete i capperi dissalati e regolate di sale e pepe.

Step 3 

Distribuite il ripieno nei peperoni facendo attenzione a non riempirli oltre i 2/3 perché un po' gonfierà nel forno e allo stesso tempo i peperoni cuocendo si abbasseranno leggermente.

Step 4 

Infornate nel forno già caldo a 200° per 35-40 minuti fino a cottura dei peperoni. Servite dopo un quarto d'ora o direttamente a temperatura ambiente se li mangiate d'estate.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password