Patate ripiene con radicchio e gorgonzola

Patate ripiene con radicchio e gorgonzola
  • Porzione: 4
  • Preparazione : 20 m
  • Cottura: 1:20 h
  • Pronto in : 1:40 h
Caricamento...
(5 / 5)

La prima volta che assaggiai le baked potatoes ero in Inghilterra, in una cittadina del Suffolk seduto con dei cari amici ai tavolini di una tavola calda. Il piatto forte di questo locale erano proprio le patate ripiene, piatto tipico della cucina britannica, ripiene appunto di ogni ben dio, di ogni must have delle cucine di tanti paesi diversi. Io ricordo che presi quella ripiena di chilli con carne, una delizia!

Oggi vi presento una mia versione di baked potatoes con ripieno tutto italiano per un piatto che è davvero capace di salvarti la cena e di far fuori tutti gli avanzi che hai nel frigo. Ti salva la cena perché praticamente si cucina da solo, il lavoro lo fa per la gran parte il forno e non ti resta poi che scavarle e farcirle con quello che più ti piace, io oggi ho scelto una coppia di ingredienti che adoro: il radicchio rosso e il Gorgonzola dolce.

Avevo detto che era una bomba, no? E se ti va dimmi nei commenti come farciresti queste belle patate!

La ricetta delle patate ripiene con radicchio e gorgonzola

Patate ripiene con radicchio e gorgonzola

Ingredienti

Metodo di preparazione

La cottura delle patate 

Per prima cosa lavate molto bene le patate sotto l’acqua corrente e asciugatele con un panno da cucina pulito strofinando bene la buccia per eliminare eventuali residui terrosi. Avvolgete ogni patata in un foglio di alluminio e cuocetele in forno già caldo a 210° per circa un’ora. Al termine controllate con uno stuzzicadenti il grado di cottura, se infilandolo non sentite resistenza allora le patate saranno cotte.

 

Togliete le patate dal forno e facendo attenzione scartatele per lasciarle intiepidire. Tagilate con un coltello la calotta e con un cucchiaino scavate la polpa ricavando un buco.

Il ripieno e la gratinatura 

Lavate il radicchio tardivo e tagliatelo a pezzetti poi fatelo saltare velocemente in padella con uno spicchio di aglio e poco olio extravergine di oliva. Regolate di sale e pepe e quando sarà diventato tenero spegnete il fuoco. Tagliate il gorgonzola piccante a pezzetti. Riempite le patate con il gorgonzola e ricoprite con il radicchio saltato poi altro gorgonzola e rimettete le patate nel forno per altri 10 minuti in modalità ventilata o 15 in modalità statica. Servite le patate dopo averle fatte riposare almeno una decina di minuti accompagnando con una fresca insalatina.

Tips & variations

  • Carne, salumi, verdure e formaggi... dentro a queste patate ripiene ci sta bene un po' di tutto. Il mio consiglio è quello di seguire le voglie del momento oppure di aprire il frigo e inventarsi un ripieno con quello che c'è. Verrà di sicuro un buon piatto!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password