Lenticchie profumate delle feste

  • Porzione: 10
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Il Natale quando arriva arriva ed è tradizione durante le cene delle feste dalle mie parti e non solo servire le lenticchie. La vera tradizione vuole che si mangino a cavallo con l’anno nuovo perchè portano soldi e fortuna ma in famiglia si facevano anche alla vigilia di Natale.

Io le adoro, me le preparo spesso perchè grazie alla mia buona amica pentola a pressione ci metto veramente poco a prepararle e poi saziano senza poi sentire il bisogno di mangiare altre schifezzine per riempire il buco.

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Cominciate con il tritare l'aglio finemente e la cipolla. Mettete l'olio nella pentola a pressione e fateci soffriggere la cipolla e l'aglio con il chiodo di garofano, il rosmarino e il peperoncino, quando saranno ben rosolate mettete le lenticchie e girate bene per farle insaporire. Dopo alcuni minuti mettete il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda e lasciate riscaldare e aggiungete un po' di acqua ben calda per non rischiare che durante la cottura a pressione si attacchino al fondo. Salate per bene e mettete abbondante pepe nero, mi piacciono ben speziate!

Step 2 

Chiudete ora la pentola a pressione e dal momento del fischio, o in quelle più moderne del salto della valvola abbassate il fuoco al minimo e contate 25-30 minuti.

Step 3 

Sfiatate per bene la pentola a pressione fino a quando la valvola non scende e aprite, se risulta troppo liquido fate asciugare senza coperchio.

Step 4 

In alternativa potete cuocerle anche senza la pentola a pressione, ci vuole solo più tempo!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password