Un secondo piatto molto saporito e dal cuore filante. La ricetta degli arrostini arrotolati di sovracosce di pollo e pancetta è uno di quei jolly che va bene giocare in svariate occasioni.
Sono involtini di pollo e pancetta molto semplici da realizzare resi filanti grazie a un tocco di formaggio che durante la cottura si scioglierà rendendo la carne della sovracoscia di pollo morbida e saporita. Per farli è necessario disossare le sovracosce ma nessun problema nella spiegazione della ricetta qui sotto vi ho messo un link video che spero vi sarà d’aiuto. Non è un’operazione complessa ma se preferite potete domandare al vostro macellaio di fiducia di farlo al posto vostro.
La pancetta serve sia per sigillare l’involtino facendo in modo che non si apra durante la cottura ma serve anche per mantenere il più possibile il formaggio all’interno e dare un tocco di sapore pazzesco e per questo è bene salare la preparazione con moderazione. Come accompagnamento agli involtini di pollo e pancetta ho pensato di aggiungere qualche scalogno pulito e tagliato semplicemente a metà e messo a cuocere assieme alla carne e al suo fondo di cottura. Diventeranno morbidissimi e squisiti!
ricetta per 6 persone
Per questa ricetta ho usato le sovracosce di pollo che ho precedentemente disossato utilizzando un coltellino affilato. Questa operazione non è difficile e potete farla fare su richiesta al vostro macellaio di fiducia. Qui un video esplicativo.
Eliminate la pelle tirandola delicatamente con le mani poi battete le sovracosce con un batticarne dalla parte interna.
Pulite gli scalogni e tagliateli a metà poi tagliate a fettine il formaggio.
Disponete sulla parte interna delle sovacosce le fettine di formaggio quindi arrotolatele e avvolgetele molto bene con le fette di pancetta arrotolata così da coprire tutta la carne. Disponetele ora in una pirofila con un goccio di olio extravergine di oliva, il rosmarino, l'alloro e gli scalogni tagliati a metà messi qua e là.
Preriscaldate il forno 220°.
Infornate e fate rosolare per 10 minuti quindi togliete la teglia dal forno, versate il vino bianco e salate leggermente.
Infornate nuovamente abbassando la temperatura del forno a 180° in modalità ventilata (190° se statico) e cuocete per altri 40-45 minuti. Ricordatevi di girare gli involtini di pollo a metà cottura. Sfornate e servite con gli scalogni e il sughetto che si è formato durante la cottura.