Insalata di melone, feta e cetrioli

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 25 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 25 m
Caricamento...
(5 / 5)

Perfetta per rinfrescarci durante l’estate. La ricetta perfetta per rinfrescarci durante l’estate: l’insolita insalata di melone con con feta greca a cubetti, cetrioli e menta.

Questa ricetta l’ho presa in prestito dall’amica Elena che la preparò per un picnic al parco di qualche anno fa. Da allora mi è rimasta in testa, l’ho preparata spesso a casa ma chissà per quale motivo non l’ho mai fotografata e scritta per benino qui sul blog.

Ho scritto che è un’insalata insolita, almeno per me, perché non sono abituato ad usare il melone per ricette diverse dal solito “prosciutto e melone”. E invece bisogna ricredersi perché assaggiando l’insalata di melone con feta e cetrioli ci si accorge che tutti gli ingredienti vanno perfettamente d’accordo e ben si sposano con la freschezza delle foglioline di menta.

Per la presentazione della ricetta vi suggerisco di utilizzare quello strumento per fare le palline che sono molto scenografiche ma non preoccupatevi se non l’avete, il melone sarà perfetto anche se tagliato a cubetti!

La ricetta dell’insalata con melone, feta e cetrioli

ricetta per 6 persone

Insalata di melone con feta e cetrioli

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

Il melone 

Tagliate il melone a metà ed eliminate tutti i semi interni. Se avete uno spallinatore ricavate tante palline di melone altrimenti procedete eliminando la buccia esterna e tagliandolo a tocchetti.

La feta e i cetrioli 

Togliete la feta dalla confezione, fatela sgocciolare e tamponatela con un foglio di carta da cucina quindi tagliatela a cubetti.
Sbucciate i cetrioli e tagliateli a fettine.

L'insalata di melone 

Componete l'insalata riunendo in una ciotola il melone, i cetrioli tagliati, la feta a cubetti poi spezzettate le foglioline di menta (quantità a vostro piacere) e condite con olio extravergine di oliva, poco sale e una grattata di pepe nero che con il melone ci sta benissimo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password