Due ricette in una perché di poco variano, sto parlando del Cottege Pie e dello Shepherd’s Pie, due pasticci di carne e patate tipici della cucina dell’Inghilterra e conosciuti in tutto il mondo.
Entrambe le ricette fanno parte della tradizione culinaria della campagna inglese e le origini si perdono nella notte dei tempi. Questa è una pietanza povera e si preparava in campagna per sfamare con un piatto unico le persone che dovevano dedicarsi a lavori molto stancanti.
La differenza sta nella scelta della carne. Lo Shepherd’s viene preparato con carne tritata di agnello mentre il Cottage con carne di vitello o manzo. La scelta spetta a voi anche in base ai vostri gusti e alla reperibilità degli ingredienti. Il procedimento per la cottura della carne è simile ma non deve assolutamente mancare la salsa dal nome impronunciabile: la Worcester Sauce!
Della scelta della carne abbiamo già parlato ma delle verdure no! A parte le tradizionali sedano, carota e cipolla per il soffritto iniziale gli inglesi utilizzano i piselli ma a volte anche i funghi da cuocere assieme alla carne.
Per la cottura invece potete scegliere se servirlo in una pirofila e poi suddividerlo nelle varie porzioni oppure utilizzare delle piccole pirofile smaltate monoporzione che sono assai tipiche oltre Manica. In questo articolo ho selezionato alcuni piatti e pirofile smaltati di cui mi sono innamorato.
Ricetta per 4 persone
Mettete a lessare in abbondante acqua salata le patate e scolatele quando cotte. Sbucciatele e schiacciatele quando sono ben calde.
Fate un trito molto sottile di sedano, carota e cipolla.
Mettete sul fondo di una pirofila lo stufato di carne poi con la sacca da pasticcere o a cucchiaiate ricopritela con la purea di patate. Sul finire prendete una forchetta e praticate dei solchi lungo tutta la superficie per dare il tipico aspetto 'country' a questa preparazione.
Preriscaldate il forno a 190° e cuocete per 25-30 minuti in modalità ventilata fino a quando la superficie prenderà un bel colore.