Cestini di tortillas con guacamole e mazzancolle

2017-02-08
Se ti è piaciuto condividilo

Per le Ricette da divano oggi giochiamo con i sapori tex-mex: Croccanti cestini di tortillas con guacamole e mazzancolle marinate

Ho preparato per la prima volta questi cestini di tortillas con guacamole e mazzancolle per una festa di un’amica fotografa. Ci siamo conosciuti sul set di “Facce da Blogger” e mi ha ritratto con una gorgera di insalata. Per la sua festa sono andato alla ricerca di sapori semplici ma non proprio italiani. Volevo un finger food da mangiare al 100% senza piattini o bicchierini di plastica e così ho provato a infilare in una teglia per muffin uno spicchio di tortillas. L’ho messo in forno a seccare per ottenere un cestino capace di raccogliere un guacamole vellutato e una coda di mazzancolla marinata.

La ricetta è semplice e vi potete anche portare avanti il giorno prima come vi spiegherò tra poco nella preparazione della ricetta. E’ una ricetta che si sposa bene con il divano perché non servono posate per mangiare questi cestini di tortillas, si mangia tutto!

Per fare questi cestini ho usato una Teglia per muffin con 12 stampi che potete vedere cliccando sul link. Non serve solo per fare muffin e cupcake ma si possono fare cestini come questo oppure frittate monoporzione o ancora pizza muffin che vedrete nei prossimi giorni sempre nello speciale #ricettedadivano.

La ricetta dei cestini di tortillas con guacamole e mazzancolle. #RicetteDaDivano

Lista degli ingredienti

  • 2 avocado maturi
  • 2 lime
  • 1 piccola cipolla fresca
  • 12 code di mazzancolle
  • 3 tortillas di mais o farina
  • q.b. coriandolo tritato
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • poca paprika dolce

Ricetta per 12 cestini croccanti

Preparazione

Step 1

Iniziate preparando i cestini di tortillas che possono anche essere fatti il giorno prima a patto poi che vengano conservati al riparo dall'aria in una scatola così da mantenere la loto croccantezza. Prendete ogni tortilla e tagliatela in quattro spicchi. Bagnate ogni spicchio con poca acqua aiutandovi con un pennello e poi inseriteli nei fori di uno stampo da muffin. Questa operazione va fatta delicatamente onde evitare la rottura degli spicchi di tortilla. Fate cuocere in forno per 8 minuti a 180°. Una volta sfornati toglieteli dallo stampo e fateli raffreddare su di una gratella.

Step 2

Pulite le mazzancolle eliminando anche il budellino interno. Per farlo praticate una leggera incisione sul dorso ed estraete il filetto grigio che troverete all'interno. Fate marinare le mazzancolle con un cucchiaio di olio e il succo di mezzo lime più un pizzico di sale e pepe più una punta di cucchiaino di paprika dolce.

Step 3

Preparate il guacamole frullando l'avocado privato della buccia e del seme centrale con la piccola cipolla tagliata grossolanamente e il succo di un lime. Aggiungete poco olio extravergine di oliva e regolate di sale e pepe. Se piace potete mettere anche del peperoncino.

Step 4

Fate scaldare bene una padella ampia sul fuoco poi versate le mazzancolle e fatele cuocere per un paio di minuti quindi tenete da parte e iniziate ad assemblare i cestini.

Step 5

Riempite ogni cestino con la guacamole e ultimate con una mazzancolla e un trito di coriandolo se vi piace. Fate questa operazione per tutti i cestini che avete preparato e se avanza salsa beh, sarà ottima con i nachos!

Cestini di tortillas con guacamole e mazzancolle, ricette tex-mex

Le ricette da divano.

Uno speciale per la settimana di Sanremo

Quante volte ci prende la pigrizia e non vogliamo mangiare a tavola ma comodamente sul divano magari a gambe incrociate?

Ho preparato per voi uno speciale della durata di 5 giorni come le serate del festival di Sanremo. Una ricetta al giorno perfetta per essere consumata sul divano in tutta comodità per non perdere niente della Kermesse canora.

Controllate lo SPECIALE SANREMO perché già si sta riempiendo di curiosità e #ricettedadivano.

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino

Se ti è piaciuto condividilo

Ti piace uno di questi ingredienti?

Cliccalo e scopri tante altre ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non uno chef ma un uomo..

More From This Chef »
Related Recipes:
  • Ravioli di verdure al salto

  • Pizza fritta

  • Gazpacho di melone

    Gazpacho di melone

  • Smoothies açaí mango e banana

    Smoothies açaí mango e banana

  • Tacos pollo e avocado, le ricette da divano

    Tacos pollo e avocado

Instagram: le ricette con #chezuppa

Scarica l’Ebook gratuito

Le ricette da divano per te in pdf!

Ultime Ricette

Categorie

iscriviti alla newsletter di chezuppa

Ultimi Articoli

Le ultime foto su Instagram