Questa mattina ho fatto qualcosa di diverso al lavoro, ho chiamato in cucina i bambini più grandicelli e abbiamo preparato assieme a loro e alla maestra una torta facile e buona con yogurt e cacao dall’effetto variegato. A loro abbiamo parlato della farina delle uova da dove vengono e come le usiamo e poi abbiamo mostrato come si utilizzavano quegli ingredienti e gli altri per combinare una torta da merenda. Armati di frusta ci siamo messi a sbattere le uova con lo zucchero (ovviamente aiutati sul finale perché un po’ di forza ci vuole) abbiamo aggiunto lo yogurt, l’olio e il resto e abbiamo cotto la torta.
Prima di metterla in forno però ho preso degli stecchini e insieme abbiamo girato l’impasto color del cioccolato in modo da creare una screziatura, in foto vedete le loro manine all’opera!
I bambini erano estasiati, grandi sorrisi e tanta voglia di provare a girare il ciotolone dell’impasto. Dopo quaranta minuti, più un ragionevole tempo affinché la torta si raffreddasse, sono sceso e ho fatto loro vedere il risultato della mattina in cucina, contentissimi!
Lavorate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete lo yogurt e quando incorporato bene la farina setacciata con il lievito. Alla fine unite l'olio e lavorate l'impasto il tempo necessario affinché venga amalgamato.
Togliete una tazza del composto e aggiungete i due cucchiai di cacao amaro. Lavorate per bene e tenete da parte.
Rivestite uno stampo con cerniera da 24 cm di diametro con la carta forno e versate il composto principale disponendolo su tutta la superficie della tortiera. Ora prendete la tazza al cioccolato e versate con un cucchiaio il composto scuro su quello chiaro.
Con uno stuzzicadenti lavorate l'impasto scuro su quello chiaro in modo da mischiarli e creare l'effetto variegatura. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete la torta per 40 minuti circa facendo la prova dello stecchino. Forate il centro della torta con lo stecchino e se uscirà pulito allora sarà cotta, al contrario se uscirà con parte dell'impasto attaccato la torta avrà bisogno di qualche minuto in più di cottura.