Tiramisù

  • Porzione: 10
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(4 / 5)

Il Tiramisù è un classicone, alzi la mano chi non l’ha mangiato! Probabilmente in ogni casa c’è una ricetta leggermente differente basti solo pensare alle due scuole di pensiero che si dividono tra savoiardi e pavesini. Io vi propongo la mia versione, un po’ arricchita di aromi.

Come dicevo questo è un grande classico. Io ho deciso di modificarlo leggermente ma non di snaturarlo inserendo la vaniglia e il rum per dare un po’ più di sprint.

Esistono molte varianti ad esempio il Tiramisù all’ananas o con altri tipi di frutta, sbizzarritevi come più vi piace vedrete che sarà un successo!

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Preparate 3 moka da 3 di caffè e se volete zuccheratelo leggermente, io preferisco tenerlo amaro perché contrasti con il dolce della crema al mascarpone. Mettete il caffè in un piatto fondo e lasciatelo raffreddare. Aggiungete al caffè il rum.

Step 2 

Cominciate separando i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve con un pizzichino di sale.

Step 3 

Adesso prendete i tuorli e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche o altro apparecchio fino a formare una spuma dal colore tendente al bianco, devono essere ben montati. Aggiungete insieme anche una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere.

Step 4 

Quando saranno ben montati aggiungete il mascarpone e con un cucchiaio di legno o una spatola mescolate bene fino ad eliminare i grumi.

Step 5 

Aggiungete al composto ormai omogeneo gli albumi montati a neve ferma facendo attenzione a non smontare l'impasto e lavorando dal basso verso l'alto. Quando la crema sarà ben liscia mettetela da parte.

Step 6 

Prendete il piatto con il caffè e i savoiardi e cominciate a comporre il dolce.

Step 7 

In una pirofila mettete un primo strato di savoiardi bagnati leggermente nel caffè. Fate attenzione a non inzupparli troppo, immergeteli una volta da una parte e poi una volta dall'altra e stop.

Step 8 

Sul primo strato di savoiardi inzuppati mettete la crema al mascarpone e procedete con il secondo strato di savoiardi e crema.

Step 9 

Mettete ora il dolce a riposare in frigorifero per almeno 2 ore e poco prima di servire spolverizzate con del cacao amaro oppure come vedete in foto con una grattugiata di cioccolato fondente. A voi la scelta e buon appetito!

Comments (2)

  • Claudia

    Mi piace il Tiramisù classico, proprio come quello di questa ricetta.
    Allo step 3 trovo un errore di battitura: anziché “Adesso prendete i tuorli e gli albumi”, credo andasse ” i tuorli e lo zucchero”.
    Grazie!

    • Alessandro Gerbino

      Grazie mille Claudia ogni tanto la tastiera corre veloce e scappano errori, buona giornata e W il tiramisù

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password