Ma quanto sono buone le torte salate? Questa volta invece di realizzare la solita torta salata a forma tonda ho pensato di prepararne una semplicissima e arrotolata, quasi come uno strudel salato.
Per prima cosa ho strizzato per bene gli spinaci lessati eliminando quasi tutta l'acqua, almeno il più possibile, in eccesso. Su una placca da forno ho steso la pasta sfoglia e ho poi cosparso di passata di pomodoro, ho aggiunto gli spinaci avendo cura di lasciare liberi tutti i bordi perchè poi dovremo sigillarli. Sopra agli spinaci ho messo le fettine sottili di formaggio, potete usare una fontina oppure se avete fretta anche le classiche sottilette e poi ho spolverizzato di grana. Salate poco perché i formaggi sono saporiti.
A questo punto con un pennello o con le dita bagnate con l'acqua i bordi che avete lasciato liberi e senza farcitura. Bagnate per bene e poi con l'aiuto della carta da forno della pasta sfoglia arrotolatela dal lato lungo fino ad ottenere un salamone. Chiudete bene le estremità come si fa con i pacchi regalo e poi con i rebbi di una forchetta fate dei buchi sul salamone e spennellate la superficie con l'uovo sbattuto.
Infornate per 35 minuti in forno ben caldo a 180 gradi.