Per avere tutte le informazioni sulla pasta madre vi rimando al sitowww.pastamadre.net
Troverete informazioni dettagliate, articoli e spunti interessanti e la mappa degli spacciatori di pastamadre!
Mettete nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre, la farina, il sale e l'olio e poi piano piano aggiungete l'acqua azionando il gancio per impastare. La quantità di acqua può variare a seconda dell'umidità presente nell'ambiente e da quanta umidità possiede di conseguenza la farina al suo interno quindi andateci piano aggiungendola poco alla volta. Potete lavorare l'impasto anche a mano, ci metterete più tempo e fatica ma otterrete lo stesso un ottimo risultato!
Impastate per almeno 10 minuti poi prendete la pasta e lavoratela velocemente a mano facendo qualche piega di rinforzo. Mettete ora la pasta a lievitare fino al raddoppiamento in un contenitore ben oliato e copritela con un panno umido. Riponete il contenitore in un luogo caldo e lontano dalle correnti d'aria.
Fate lievitare questo primo impasto per almeno 5 ore. Se volete anche di più!
Trascorse questo tempo prendete l'impasto e stendetelo su una teglia unta oppure rivestita di carta da forno. Stendetelo con le mani e senza mattarello.
Coprite la teglia sempre con uno strofinaccio e fate lievitare ancora per altre 2 ore.
Prendete gli ingredienti e cominciate a farcire la pizza dopo quest'ultima lievitazione e cuocete in forno caldo a 220° per 15 minuti circa ma controllate bene perché il tempo varia da forno a forno.