Pan brioches

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

panbrioches01
panbrioches02

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Procedete lavorando insieme la farina con il latte, le uova, lo zucchero, il lievito sbriciolato e il burro tagliato a tocchetti, amalgamate bene gli ingredienti e solo dopo aggiungete il sale così non andrà ad intaccare il lievito.

Step 2 

Ricordate che quando usate il lievito di birra il sale va messo sempre in un secondo momento, solo quando il lievito è ben amalgamato all'impasto. Se mettete sale e lievito insieme il potere lievitante si riduce. Volendo potete impastare il tutto nella planetaria usando il gancio ad uncino.

Step 3 

Impastate fino ad ottenere un composto liscio e non più appiccicoso (foto 1). Trasferite il composto in una ciotola di vetro leggermente unta e mettetelo chiuso nel forno spento oppure in un luogo della casa lontano da correnti d'aria. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppiamento (foto 2). Come tempi indicativamente 3 ore.

Step 4 

Trascorso il tempo di lievitazione prendete l'impasto e lavoratelo fino ad ottenere un salsicciotto e trasferitelo in uno stampo da plumcake, spennellate con il tuorlo d'uovo la superficie (foto 3).

Step 5 

Lasciate lievitare ancora un'ora poi mettetelo in forno ben caldo a 200° per circa 30 minuti. La superficie diventerà colorata grazie all'uovo mentre l'interno sarà soffice.

Step 6 

Fate raffreddare il pan brioches prima di tagliarlo a fette. Questo pane è ideale per la colazione ma anche per stuzzichini salati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password