I muffin cioccolato e mirtilli li ho serviti per la prima volta come dolcetto dopo pranzo al lavoro. Come guarnizione, al posto delle classiche e troppo pesanti creme al burro tipiche per rifinire muffin e cupcake ho scelto della panna appena montata. Non ne ho messa molta, solo un ciuffetto centrale.
Per preparare questi dolcetti ho preso l’idea iniziale da una ricetta di Misya sostituendo le gocce al cioccolato con i mirtilli freschi. Ne ho disposti un po’ sul fondo di ogni pirottino e un po’ li ho messi in sommità così sono cresciuti assieme al lievitar del muffin. Provateli per la prima colazione e poi fatemi sapere!
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: cacao, farina, zucchero e lievito per dolci e mischiateli con un cucchiaio. In un'altra ciotola riunite gli ingredienti liquidi: uova, latte e burro fuso.
Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con le polveri e girate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Trasferite il composto in una sacca da pasticcere.
Mettete sul fondo di 10 pirottini di carta 5 mirtilli poi riempite fino a 2/3 con il composto e mettete altri mirtilli in superficie premendoli leggermente. Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.
Infornate i muffin per 20 minuti circa o fino a quando infilzati con uno stecchino lo stesso non uscirà asciutto. Fate raffreddare su una griglia prima di servire.