Hamburger con composta di cipolle e Monte Veronese

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Racconto di una domenica uggiosa e pigra quando anche il pensiero di uscire di casa mette di cattivo umore e allora armati di pantofole e tutona che imbruttisce ci si mette in cucina per preparare un conforto degno di questo nome.

Avevo preparato il giorno prima l’impasto dei panini da hamburger proprio perché già avevo pianificato che la mia domenica sarebbe andata in questo modo. Mi sono alzato presto per tirare fuori l’impasto dal frigo poi mi sono rimesso a letto ancora un paio d’ore e quando mi sono definitivamente alzato la pasta era arrivata a temperatura ambiente e ho potuto confezionare i panini.

La ricetta dei panini da hamburger la trovate qui.

Più sotto trovate la ricetta per 4 persone, siccome in casa siamo golosi che più golosi non si può ce ne siamo mangiati 2 a testa ma arrivare alla fine del secondo è stata un’impresa… diciamo un po’ come in quel programma tv dove devono mangiare cose colossali e immense, Man VS Food.

Spero vi piaccia l’accostamento, ho scelto un formaggio delle mie zone, il Monte Veronese, che adoro e poi ho cercato una variante alle classiche salse. La composta di cipolla si sposa da dio con i formaggi e nel complesso, nel panozzo, ci sta che è una favola.

Provate e poi mi dite?

 

Piatto blu - <a href="http://www.villadestehometivoli.it/" taget="_blank">Villa d'Este Home</a>
Piatto blu – Villa d’Este Home
composta-di-cipolle
Composta di cipolle

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 
Step 2 

Preparate la composta di cipolle affettandole sottilmente e rosolandole dolcemente con una noce di burro in una casseruola. Continuate la cottura sempre a fiamma dolce fino a quando diventano leggermente colorate. Spolverizzate con due cucchiai di zucchero e aspettate che caramelli poi deglassate con l'aceto balsamico. Proseguite la cottura per circa trenta minuti girando spesso poi fate raffreddare.

Step 3 

Mettete la carne macinata fresca in una ciotola e condite con sale e pepe a piacere poi formate 4 palle e schiacciatele formando dei dischi. La misura per un hamburger è di 100 gr circa a persona. Cuocete la carne in una ampia padella rovente senza aggiungere altri grassi. Quando la padella è ben calda mettete la carne e lasciate almeno 3-4 minuti poi girate e cuocete altri 3-4 minuti (a seconda del grado di cottura da voi preferito). Disponete su ogni disco di carne una fetta di formaggio Monte Veronese non troppo sottile così si sentirà!

Step 4 

Tagliate a metà i panini e fateli tostare in padella per un paio di minuti dalla parte del taglio poi componete l'hamburger mettendo sul fondo l'insalata poi la carne con il formaggio e della composta di cipolle.

Comments (3)

  • Vittorio, The Noodlover

    Mi piace moltissimo la foto! (senza contare che il panino fa venire davvero l’acquolina 😛 )

    • Chezuppa

      Ed è anche facile da fare! Il panino poi… una bomba! Ne ho in freezer e anche se li scongelo sono buonissimi! Grazie!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password