Focaccia ripiena di verdure e formaggio

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(4 / 5)

focaccia-ripiena01 focaccia-ripiena02 focaccia-ripiena03 focaccia-ripiena04

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Preparate l'impasto per la focaccia impastando la farina con il lievito madre, il sale e l'acqua e l'olio. Lavorate bene l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e non più appiccicosa. Le dosi di acqua che ho indicato potrebbero variare a seconda dell'umidità ambientale e della farina per cui se risulta troppo sodo poco alla volta aggiungete un cucchiaio di acqua.

Step 2 

Se usate il lievito di birra impastate la farina con il lievito sciolto in poca acqua. Aggiungete poi la restante acqua e l'olio. Lavorate bene e alla fine aggiungete il sale, questo perché il sale non deve entrare in contatto diretto con il lievito di birra.

Step 3 

Mettete a lievitare l'impasto in una ciotola unta con un filo d'olio e fate una croce sopra all'impasto (foto 1) in modo da agevolare la lievitazione. Dovrà lievitare fino al raddoppio.

Step 4 

Pulite le verdure e tagliatele a cubetti (foto 2). Stufatele con un filo d'olio in padella per una decina di minuti a fiamma media e girando spesso. Salate e pepate a piacere e mettetele a raffreddare in un piatto (foto 3).

Step 5 

Una volta che l'impasto sarà lievitato (foto 4) dividetelo in 2 palle, una più grande che servirà per ricavare la base e una più piccola che servirà da copertura (foto 5).

Step 6 

Stendete la palla più grande con il mattarello e rivestite una teglia da pizza facendo in modo che l'impasto esca dalla teglia (foto 6). Prendete le verdure ormai fredde e versatele sopra al primo strato, unite poi il formaggio tagliato a cubettini oppure grattugiato con una grattugia a fori grossi (foto 7).

Step 7 

Stendete ora la palla di impasto più piccola e coprite la farcitura. Unite e pizzicate la pasta di base con la pasta di copertura così sigillerete all'interno il ripieno e con un coltello rifilate il bordo in modo da ottenere un bordo omogeneo.

Step 8 

Con una forchetta bucherellate la superficie poi spennellatela con un'emulsione di olio e acqua in parti uguali che renderà più fragrante la focaccia e più dorata (foto 8).

Step 9 

Infornate per 10 minuti in forno già caldo a 250° poi abbassate il forno a 180° e continuate per altri 10 minuti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password