Ecco una ricetta facilissima, buonissima e decisamente appagante. Una vera gioia per gli amanti del fritto! Si sa che il fritto non è l’esempio principe della cucina salutare ma mangiato una volta ogni tanto e preparato con cura facendo attenzione alla temperatura dell’olio e a ad altri particolari beh quello sfizio possiamo prendercelo tutto senza timore di svegliarci il giorno dopo in preda ai sensi di colpa.
Per prima cosa lavate bene i fuori di zucca, privateli dei pistillo, asciugateli con un foglio di carta da cucina e teneteli da parte. In una ciotola versate un po' di farina e con una frusta lavoratela bene assieme all'acqua gassata ben fredda. Avere una pastella fredda aiuta ad ottenere un fritto croccante perchè una volta immersi i fiori freddi nell'olio bollente avviene uno shock termico che rende tutto più croccarello. Dicevamo, lavorate farina, acqua gassata ben fredda con una frusta, aggiungete un pizzico di sale e rigirate fino ad ottenere una pastella leggera non troppo densa ma neanche troppo liquida, dovrà avvolgere bene i fiori.
In questa ricetta non c'è l'uso dell'uovo, l'ho tolto perchè preferisco una pastella leggera ma allo stesso tempo che si faccia sentire sotto i denti.
In una pentola mettete abbondante olio per friggere, non deve essere poco, quando si frigge l'olio va usato senza preoccupazioni. Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura tuffatevi dentro i fuori e girateli dopo qualche minuto, con una pinza scolateli dell'olio in eccesso e metteteli sopra un foglio di carta assorbente, salate e mangiate caldi caldi!