Arrosto di manzo

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(3 / 5)

E’ la prima volta che mi cimento con l’arrosto (e si vede!) così ho chiesto aiuto ad amici, mamma, colleghi per sapere come lo fanno loro l’arrosto. Sono venute fuori un sacco di buone idee e io le ho filtrate e ho deciso di partire in modo classico e semplice.

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Prendete il pezzo di carne di manzo da arrosto e avvolgetelo con le fette di pancetta tagliata non grossa ma neanche sottile, disponetele come in foto seguendo il lato lungo, mettete poi i rametti di rosmarino e con il filo legatelo. Non ho idea di come si faccia, mi sono un po' documentato e poi ci ho provato, il risultato pareva tenere quindi sono passato allo step successivo. Salate e pepate la carne e massaggiatela per bene in modo che prenda bene questi ingredienti e disponetela in una teglia da forno con un bel po' di olio.

Step 2 

Da una parte tagliate a pezzi la carota e il sedano e a fette grosse la cipolla, mettete tutto nella teglia e girate con un cucchiaio in modo che le verdure si coprano di olio e spolverizzate con la maggiorana (ho usato quella essicata).

Step 3 

Accendete il forno a 180° e quando ha raggiunto la temperatura infornate l'arrosto per i primi 30 minuti quindi tiratelo fuori e irroratelo con il vino bianco e girate il pezzo di carne in modo che non si secchi troppo solo il lato superiore. Mettete di nuovo in forno e proseguite la cottura per altri 40 minuti.

Step 4 

Come fare per sapere se l'arrosto trascorsi i minuti è pronto? Mah, Marina dice di prendere uno stecchino come quelli da spiedini, bucate la carne al centro e se esce del liquido rosato non è cotto mentre se non esce niente allora ci siete.

Step 5 

Tirate fuori dal forno la teglia e prendete il sugo e le verdure e mettetele nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullate bene il tutto per ottenere una salsa omogenea che metterete da parte. La carne invece rimettetela nella teglia in forno (spento) con la porta aperta per qualche minuto.

Step 6 

Finalmente è il momento di servire, mettete l'arrosto su un tagliere e portatelo in tavola, è molto più divertente se lo taglierete insieme agli amici. Mettete qualche fetta in un piatto e poi irrorate con qualche cucchiaio di salsa e vedrete che bontà!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Il Magazine di Chezuppa

Rimaniamo in contatto tramite email. Ecco gli argomenti che tratteremo:

  • le nuove ricette dal blog;
  • gli articoli più interessanti;
  • dieci cose, la rubrica per saperne di più su quello che mangiamo;
  • extra tempo, lo spazio dove condivido i trucchi del mestiere di food blogger.

Ricorda, nulla è per sempre e potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento!

Iscriviti alla Newsletter