Come inviare newsletter con mailchimp prima parte

Email marketing: inviare newsletter con Mailchimp – Prima parte

Perché questa guida sull’invio di Newsletter? Perché è arrivato il momento di condividere tecniche e informazioni che ho raccolto negli anni di gestione di questo blog.

Perché inviare newsletter con Mailchimp?

Uso questo programma online da quando ho deciso di inviare la mia prima newsletter di Chezuppa! principalmente i motivi che mi hanno spinto a sceglierlo sono questi:

Con Mailchimp possiamo:

  • Inviare gratuitamente newsletter fino a un massimo di 2000 iscritti e 12.000 invii mensili;
  • Creare una lista di utenti;
  • Inviare Newsletter utilizzando template personalizzati;
  • Ottenere un report dettagliato per ogni newsletter inviata.

 

In questa guida:

  1. Creare un nuovo profilo su Mailchimp
  2. Creare una lista di utenti
  3. Creare un form di iscrizione alla lista

 

Iniziamo chiedendoci quanto sia importante per noi foodblogger iniziare ad inviare newsletter al nostro pubblico.

L’email marketing a mio avviso rappresenta uno strumento fondamentale che tutti noi dovremmo imparare ad usare perché ci consente di avere un database dei nostri lettori da richiamare all’ordine ogni qual volta lo riteniamo necessario fornendo loro tramite posta elettronica un sunto delle nostre attività sul blog oppure avvisi per avvenimenti importanti o altro ancora.

il tutto però senza disturbare troppo.

Sappiamo bene quanto sia fastidioso ricevere tutti i giorni newsletter da parte di molte aziende, per questo motivo prima di inviarne una pensiamo bene se sia necessaria e perché, creiamo un piano editoriale per avere una scadenza, ad esempio un appuntamento mensile o bisettimanale nel quale inviare le cose più belle e importanti che abbiamo scritto. Ma di questo ci occuperemo più avanti nei prossimi post quando tratteremo l’argomento dell’invio della nostra newsletter.

1. CREARE UN NUOVO PROFILO SU MAILCHIMP

Collegatevi al sito www.mailchimp.com e cliccate in alto a destra “SIGN UP FREE”.

Guida mailchimp: creare form di iscrizione alla lista

Dopo aver compilato il form con i vostri dati e verificato l’account che per sicurezza avverrà tramite telefono cellulare, potrete iniziare a modificare il proprio profilo selezionando dal menu a tendina in alto a destra che riporta il vostro nome utente la voce “PROFILE”.

Fatto questo sempre dallo stesso menu a tendina selezionate la voce “ACCOUNT” che è molto importante perché da lì potete verificare a che punto siete e controllare di non superare la soglia gratuita. In pratica a sinistra per mezzo di grafici vi mostra il numero di iscritti e a destra il numero di invii mensili. Fatto queste operazioni siete pronti per creare la vostra prima lista!

2. CREARE LA PRIMA LISTA

Selezionate nel menu in alto la voce “LISTS” e al caricamento della pagina cliccate su “CREATE LIST”.
Un messaggio di avviso vi chiederà se volete realizzare un gruppo o una lista, per ora selezionate lista.

Vi verrà chiesto di inserire:

  • Il nome della lista. Es: Iscritti alla Newsletter
  • L’indirizzo email dal quale inviare la newsletter. Es: info@vostramail.com
  • Il nome (in questo caso del vostro blog) di chi invia la newsletter. Es: Chezuppa
  • Nel campo “Remind people how they got on your list” inserite ad esempio: “Ricevi questa email perché ti sei registrato alla mailing list di Chezuppa.”

guida Newsletter Mailchimp, come creare una lista di utenti

Più sotto potrete scegliere se ricevere via email aggiornamenti ogni qualvolta c’è un iscritto in più in questa lista e/o quando un utente decide di cancellare la propria iscrizione. Personalmente ho tolto tutte le spunte perché non amo ricevere troppe email.

Premendo “SALVA” avrete creato la vostra prima lista di contatti che sarà però vuota e andrà riempita con contatti che già ci hanno lasciato l’autorizzazione oppure con contatti nuovi che troveremo pubblicando un form personalizzato sul nostro blog o sui social.

Ricordate che ogni persona iscritta alla Newsletter deve aver espresso la volontà di farlo, non possiamo e non sarebbe corretto ai fini della privacy inserire le mail di persone che abbiamo in rubrica ma che non ci hanno espresso il volere di entrare nella lista e ricevere da noi aggiornamenti. Per evitare problemi creiamo un form per la raccolta dei contatti.

3. CREARE UN FORM DI ISCRIZIONE ALLA LISTA

Se avete seguito tutti i passaggi fin qui riportati ora vi trovate davanti alla scemata della vostra nuova lista vuota, senza alcun indirizzo. Cliccate nel menu la voce: “SIGNUP FORMS per iniziare a creare il form.

Guida newsletter mailchimp, creare form iscrizione

Selezionate “GENERAL FORMS per ottenere una pagina web contenente il form.

Nel campo “SIGNUP FORM URL” troverete il link che ospiterà il vostro form di iscrizione. Più sotto invece lo spazio per editarlo con già le cose essenziali pronte:

  • Titolo del form;
  • Descrizione (vuota, se volete potete scrivere un breve messaggio per spiegare come intenderete utilizzare la newsletter);
  • I campi Email Address, Name e Surname.

Per modificare ogni campo vi basterà cliccarci sopra e nella colonna di destra appariranno le impostazioni. Potete anche aggiungere dei campi in più ad esempio la città di provenienza o quello che volete ricordando però che:

più informazioni chiediamo agli utenti meno si iscriveranno alla nostra newsletter.

Alcuni chiedono la data di nascita per impostare una mail automatica gratificante il giorno del compleanno io ad esempio chiedo la città di provenienza perché mi sono spesso trovato nelle condizioni di dover comunicare di eventi che si svolgevano solo a livello locale.

Una volta terminato il vostro form di iscrizione copiate l’indirizzo che trovate alla voceSIGNUP FORM URL” e cominciate a diffonderlo sul sito o canali social. Da quel momento chi lo riterrà opportuno potrà iscriversi e voi potrete inviargli informazioni via email.

Tornando alla schermata precedente selezionando la voce: “EMBEDDED FORMS” potrete fare un form da incollare nella vostra colonna destra del blog o all’interno di una pagina o post mediante un codice da copiare e incollare; proprio come ho fatto io nella mia pagina Newsletter (se volete iscrivervi alla mia qui trovate il form per farlo!).

 

Nel prossimo articolo:

Come creare un template personalizzato su Mailchimp e inviare la nostra prima Newsletter.

 

 

One Comment

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password