Cuocere la zucca in forno come Antonino Cannavacciuolo

Zucca al forno aromatica come insegna Antonino Cannavacciuolo

Da poco ho adottato un nuovo modo per cuocere la zucca, ortaggio dell’autunno e dell’inverno che mi piace sempre molto per la sua versatilità. Guardando una ricetta su un canale della tv satellitare Antonino Cannavacciuolo ha svelato il suo metodo per cuocere la zucca al forno aromatica. Questo metodo esalterà il sapore della zucca e la renderà più ricca grazie al bouquet di erbe aromatiche e aglio che si metterà all’interno.

La zucca come uno scrigno per raccogliere un’infinità di profumi

Chef Cannavacciuolo davanti alla telecamera prende una grande zucca la sbuccia con un pela patate, la taglia a metà e leva i semi interni. Poi prende due fogli di carta di alluminio, erbe aromatiche e spicchi di aglio. Questi ultimi ingredienti sono la vera bomba di profumo che andrà messa all’interno dello scrigno. Un mix di ingredienti preziosi che spesso ci aiutano in cucina e che con la loro semplicità rendono uniche le preparazioni.

I consigli per la zucca al forno aromatica come insegna lo chef

  • Accendete il forno a 180° e portatelo a temperatura.
  • Prendete le due metà della zucca già pulita dalla buccia e dai semi interni. Metti al centro della zucca, proprio nella cavità dove prima alloggiavano i semi, rosmarino salvia e poco timo con uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
  • Chiudi ogni metà nella carta alluminio e cuoci in forno per 30 minuti o più a seconda dello spessore della zucca. Ogni zucca avrà il suo punto di cottura poi però sarai tu che deciderai se vuoi una zucca morbida oppure un po’ meno cotta per mantenere la forma delle fette, ad esempio.
  • Controllate il grado di cottura con una forchetta poi togliete dal forno e fate intiepidire. Tenetevi forte quando aprirete il cartoccio perché vi saliranno piacevolissimi fumi aromatici che profumeranno tutta la cucina.
  • A questo punto la zucca può essere mangiata così perché è già buonissima altrimenti potete frullarla e ridurla in crema per utilizzarla come base di risotti o per una corroborante vellutata.

Avete visto come è semplice cuocere la zucca così?

Prima di servirla ricordatevi di togliere il bouquet di profumi. Se volete servirla in purezza tagliatela a fette o cubetti e conditela con poco olio extravergine versato al momento, sarà ottima!

Cuocere la zucca al forno aromatica come insegna lo chef Antonino Cannavacciuolo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password