Zuppa inglese classica e al Mistrà

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Che ricordi! Eravamo io e le altre blogger di Eating Piceno nella cucina della Country House San Giorgio di Ascoli Piceno a preparare la zuppa inglese, un dolce che si mangia poco dalle mie parti ma che mi ha sempre fatto venire l’acquolina in bocca. Ho preso appunti per poterlo rifare a casa e ci ho aggiunto una piccola modifica sempre presa dal tour ascolano…

il Mistrà!

Il Mistrà è un liquore tipico marchigiano ottenuto per distillazione di alcol di vino e aromatizzato tramite l’infusione di anice verde (gradazione alcolica attorno al 40%-45%). Fonte Wikipedia.

Info:

Eating Piceno
Anice Verde di Castignano
Country House San Giorgio – Ascoli Piceno

zuppa-inglese03 2 zuppa-inglese02 2 zuppa-inglese01 2

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Preparate il pan di spagna seguendo questa ricetta. Per preparare la zuppa inglese avremo bisogno di un pan di spagna sottile quindi rivestite la leccarda con la carta da forno e trasferitevi sopra il composto. Livellate per bene con una spatola e cuocete a 180° per circa 15-20 minuti poi spegnete il forno e sempre tenendo dentro il pan di spagna lasciate intiepidire.

Step 2 

Preparate ora la crema pasticcera mettendo a bollire il latte con l'estratto in polvere di vaniglia. Sbattete i tuorli con lo zucchero e una volta montati aggiungete la farina setacciata. Quando spicca il bollore trasferite parte del latte caldo nei tuorli montati e mixate con la frusta. Quando il tutto sarà ben amalgamato versate il restante latte e poi rimettete il tutto sul fuoco fino a quando si addenserà.

Step 3 

Per la crema al cioccolato mettete sul fuoco il latte con il cioccolato fatto a pezzi. Quando si sarà sciolto aggiungete lo zucchero e la farina setacciata girando con una frusta per evitare che si formino grumi. Rimettete la pentola sul fuoco e cuocete fino a quando si addenserà. Per finire unite il pezzetto di burro e girate per farlo sciogliere.

Step 4 

Prendere una pirofila, o come nel mio caso dei bicchierini. Tagliate dei cerchi di pan di spagna, ne serviranno due per ogni bicchiere, e teneteli da parte.

Step 5 

Prendete i due liquori e mettete un cucchiaino di zucchero in entrambi.

Step 6 

Mettete sul fondo del bicchiere un disco di pan di spagna e premete bene. Bagnatelo con un liquore, in foto io ho usato per metà bicchieri l'Alchermes e per metà il Mistrà che è un liquore fatto con l'Anice Verde. Ora uno strato di crema gialla poi di nuovo un disco di pan di spagna bagnato nel liquore e per finire la crema al cacao. Se non vi vengono 16 dischi non preoccupatevi potete ultimare i bicchierini con i ritagli di pan di spagna per non buttare via niente!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Le ricette per l'estate in cucina

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required