In questo articolo la ricetta passo passo per una zuppa con legumi misti e orzo. Ricca e nutriente la zuppa di legumi e orzo riscalderà le vostre sere invernali. Prima della ricetta però vi volevo raccontare di quella che io ricordo come la “signora delle zuppe“.
C’è una signora che vedo sempre a Verona due volte l’anno (sempre nello stesso posto) che mi fa sempre e solo la solita domanda. Non mi pone una domanda in più. Sempre una sola, sempre quella e sempre con la faccia di chi me la sta facendo per la prima volta.
“Sei tu quello del blog sulle zuppe?”
Sorride quando me lo chiede. Inclina la faccia leggermente a sinistra poi socchiude gli occhi e in quel momento parte il sorriso. Un rito. Un rito innocuo che ho accettato di buon grado al punto da rispondere sempre così:
Si
Per non deluderla ogni tanto mi ricordo di pubblicare una ricetta di una zuppa e so che (se la vedrà) ne sarà felice.
(ricetta per 4 persone)
La scelta spetta a voi e al vostro gusto, il bello di questa ricetta infatti è che possiamo sostituire quelli che ho messo io con altri. Nella foto qui sopra dall’alto (in senso orario) vedete i fagioli dall’occhio, i fagioli cannellini, cicerchie e piselli gialli.
Trovate il mix che fa per voi, ottimi in zuppa sono anche i ceci e le lenticchie!
Consigli e ricette per intingoli che arricchiranno le vostre zuppe! Il mio preferito è quello che faccio con olio aglio e filetti di alici.
Qui la guida: Più gusto alle zuppe
Il giorno prima mettete a bagno i legumi in acqua con una punta di cucchiaino di bicarbonato.
Il giorno dopo scolate i legumi e metteteli a lessare in acqua per 1 ora circa o fino a quando saranno teneri. Fate sobbollire i legumi tenendo la fiamma media. Scolate i legumi e tenete da parte.
Preparate un trito di sedano, carota e cipolla. Tagliate a cubetti lo speck.
In un tegame unto con un filo di olio extravergine di oliva fate soffriggere le verdure per qualche minuto poi aggiungete lo speck e fate colorire. Unite al soffritto i legumi e lasciate che si insaporiscano per un paio di minuti quindi copriteli con il brodo vegetale e cuocete per dieci minuti con il coperchio.
Aggiungete l'orzo e fate cuocere per 30 minuti circa (leggete sempre sulla confezione il tempo di cottura dell'orzo, quello che ho usato io si è cotto in 30 minuti) poi aggiustate di sale e pepe. Servite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una macinata di pepe.
Tales From The Food
Ma…sei di Verona?
Anch’io!!!
Questa zuppetta ha dei colori perfetti: mi trasmettono subito una sensazione di calore. Sarà quel giallo sole! Che ci vorrebbe proprio con questo freddo.
Una curiosità: dove trovi i piselli gialli?
Grazie per lo spunto, Alessandro.
A presto.
Giovanna
http://talesfromthefood.com
Alessandro Gerbino
Grazie sono colori che ci confortano in attesa delle due belle stagioni! I piselli gialli li ho trovati nel Salento in una piccola azienda agricola. Fuori nel cortile c’erano tanti carretti pieni di legumi ad essiccare al sole, bellissimo!
luciana
Bravo Alessandro. Fai venire voglia di cucinare e sperimentare. Piatti semplici,ma gustosi già per gli occhi. Luciana
Alessandro Gerbino
Grazie Luciana, che belle parole. E’ proprio quello che cerco di comunicare con il mio lavoro 😀 Ciao!!!