Zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m

Una minestra decisamente autunnale con la zucca e il prezioso cavolo nero

La zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini l’ho preparata proprio l’altro ieri sera a un gruppo di amiche che abbiamo ospitato a casa per cena. Dato l’avanzare dell’autunno e dato anche un periodo di detox che mi hanno costretto a seguire – dopo vari matrimoni settembrini e giornate di cibo pesante – ho pensato che far ruotare la cena attorno ad una calda zuppa fumante fosse la cosa più giusta.

Per questa zuppa di cavolo nero ho scelto ingredienti propri della stagione delle foglie che cadono, l’autunno. Zucca e cavolo nero si trovano in quantità sui banchi del mercato settimanale sotto casa, sono buoni, saporiti e ricchi di sostanze preziose.

Nella ricetta ho segnato i fagioli cannellini secchi, se non avete voglia e tempo – ma ve lo sconsiglio perché con quelli conservati non verrà così buona – potete usare quelli precotti. Ma credetemi, vi basterà solo un po’ di organizzazione e non sarà un problema ricordarsi di mettere a bagno e poi cuocere i legumi secchi. Leggendo la spiegazione della ricetta noterete che ho messo a lessare i fagioli proprio prima di iniziare a pulire e tagliare le verdure. Facendo così saranno cotti assieme alla zuppa e basterà poi fare l’ultimo passaggio per completare la ricetta.

La ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e fagioli cannellini

Ricetta per 6-8 persone

Volevo ringraziare due amici che mi hanno regalato per il compleanno i piatti che vedete nella foto. E’ un servizio di piatti pazzesco perché coloratissimo e mi permette di abbinare diversi piatti e ottenere effetti sempre diversi.

zuppa di cavolo nero, zucca e fagioli cannellini

Le altre calde zuppe per l’autunno e l’inverno

zuppa di legumi e orzoZuppa di legumi e orzo

Zuppa di verdure verdi al profumo di alici
zuppa di verdure invernali con Slow Cooker Electrolux

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

La sera prima mettete a bagno i fagioli cannellini in acqua fredda con la foglia di alloro.

Step 2 

Per prima cosa pulite il cavolo nero. Per fare questa operazione prendete ogni voglia e separate la parte verde dalla costa centrale che va eliminata perché troppo coriacea. Lasciate in ammollo in acqua fredda il cavolo nero giusto il tempo di preparare le altre verdure. Pulite la zucca dalla scorza e dai semi centrali e tagliatela a cubetti. Tagliate la cipolla grossolanamente in pezzi non troppo grossi.

Step 3 

Mettete a bollire i fagioli in acqua fredda con la foglia di alloro. Usate una fiamma media tenuta al minimo e saranno pronti in circa un'ora.

Step 4 

In un'altra pentola versate un filo di olio e fate scaldare quindi aggiungete la cipolla e fate dorare un paio di minuti girando di tanto in tanto. Aggiungete anche la zucca a cubetti e poi il cavolo nero ben scolato e tagliato al coltello a pezzetti. Fate insaporire il tutto per altri due minuti e coprite con del brodo vegetale (o acqua se non avete tempo). Fate cuocere una quarantina di minuti.

Step 5 

Quando saranno cotti i fagioli scolateli e frullatene una metà. Aggiungete sia i fagioli cannellini interi sia quelli frullati alla zuppa e accendete il fuoco e fate cuocere ancora 10 minuti così la parte frullata ben si mischierà alla parte liquida.

Caricamento...
(3.2 / 5)

Comments (2)

  • Luciana

    Fantasticamente buono!

    • Alessandro Gerbino

      Ti ringrazio Luciana! Questa è una delle nostre zuppe preferite! 😀

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password