Un contorno a base di zucchine veloce da preparare e molto gustoso. Prova le zucchine croccanti fatte gratinare in forno con pangrattato, parmigiano e qualche foglia di prezzemolo fresco.
Continua ad arricchirsi qui sul blog la raccolta di ricette dei contorni di verdure per ogni stagione. Ora che siamo nel pieno dell’estate ho trovato al mercato delle belle e piccole zucchine molto saporite non come quelle che si trovano in inverno che sono giganti, piene di acqua e con pochissimo sapore. Quando siamo nel pieno della maturazione stagionale degli ortaggi è il momento esatto per cucinarli ed apprezzarli al meglio!
La ricetta delle zucchine gratinate al forno è molto semplice. Si prepara una panatura ricca con pangrattato (io uso il pane raffermo tenuto da parte e grattato come faceva mia nonna con la grattugia) addizionato al formaggio anch’esso grattugiato, pecorino o parmigiano a seconda dei gusti, e al tocco fresco del prezzemolo.
Consumate subito questo contorno! Le zucchine cotte così si possono anche conservare in frigorifero tuttavia con il riposo al fresco perdono la croccantezza tanto desiderata. Un metodo per ridargli vigore è passarle velocemente in padella senza l’aggiunta di ulteriore condimenti o utilizzare il piatto crisp del microonde.
ricetta per 4 persone
Lavate le zucchine, privatele delle estremità quindi tagliatele a bastoncini.
Lavate e tritate un ciuffetto di prezzemolo fresco.
Riunite in una ciotola le zucchine e conditele con il pangrattato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe, un po' di prezzemolo tritato e un goccio di olio. Mescolate bene il tutto poi disponete i bastoncini di zucchine così conditi su una teglia rivestita di carta da forno avendo cura di posizionarle leggermente distanziate tra di loro e senza sovrapporle.
Cuocete le zucchine in forno ventilato a 190° per circa 15 - 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.