Gli ziti al forno cucinati con pochi ingredienti ben architettati tra loro è una ricetta-bomba, una leccornia che finirà in un nanosecondo non appena approdata sul tavolo da pranzo.
Perché ricette come queste sono delle garanzie, provate, riprovate e modificate da intere generazioni prima di noi. Di fatto il procedimento è molto semplice e ricorda anche la preparazione della famosa pasta alla Norma. Si tratta di ziti cotti in acqua e tenuti al dente conditi con la salsa di pomodoro al basilico e messi a strati in una teglia con mozzarella e fettine di melanzane fritte.
Per una ricetta light provate a non friggere le melanzane ma a cuocerle alla griglia!
Ricetta per 6-8 persone
Per un tocco di classe in più provate a fare questa ricetta in pratiche cocotte monoporzione. Ad ogni commensale la sua mini pirofila tutta per se, sarà ancor di più un piacere!
Barchette di melanzane cotte prima in forno e poi scavate per ospitare una buonissima pasta al sugo. Per un tocco di gusto in più a fine cottura provate a grattugiare un po’ di ricotta salata!
Tagliate a fettine tonde le melanzane dopo averle lavate.
Fate scaldare una pentola con l'olio per friggere e quando sarà ben caldo friggete poco alla volta le melanzana e fatele scolare su di un piatto con carta da cucina. Salatele leggermente e mettetele da parte (foto 1).
In un tegame fate rosolare l'aglio con l'olio e poi aggiungete la passata e fatela cuocere fino ad ottenere una salsa ristretta. Aggiungete sale e pepe a piacere e alla fine le foglie di basilico (foto 2).
Fate bollire una pentola d'acqua salata e lessate gli ziti, spezzati a metà, tenendoli molto al dente.
Prendete una teglia da forno e mettete un leggero strato di salsa sul fondo poi uno strato di ziti facendo attenzione a metterli uno a fianco all'altro. Poi uno strato di salsa, le melanzane fritte la mozzarella tagliata a fettine (foto 3) e procede così fino a completare la teglia (foto 4).
Aggiungete una manciata abbondante di parmigiano (foto 5) e infornate in forno ben caldo a 180° per 30 minuti circa.
Togliete la teglia da forno e fatela riposare per almeno 5 minuti (foto 6) prima di servirlo.