Sì perché fateci caso, quante volte ad una festa fatta con la modalità “ognuno porta qualcosa” vi siete imbattuti in una torta salata zucchine e scamorza? Una torta salata che viene cucinata nella case d’Italia dalla notte dei tempi e che prevede con un guscio esterno di fragrante pasta sfoglia e un contenuto morbido e molto saporito.
E’ una torta salata che accontenta tutti perché gli ingredienti che la compongono sono semplici e sempre presenti nelle nostre tavole: zucchine e formaggio. Abbinata dal risultato assicurato! Se volete, io lo faccio quasi sempre, si può aggiungere del prosciutto cotto tagliato a dadini oppure in fette ma sempre restando in ambito insaccato ottima è anche la pancetta dolce o lo speck.
Le torte salate in generale hanno il potere di soddisfare tutti i tipi di palati. Sono golose, molto colorate e quando le servite a un buffet sono le prime a finire. Certo il rischio è trascorrere gran parte della festa a spiegare la ricetta agli altri invitati ingolositi ma sono rischi che un bravo cuciniere deve saper correre, no?
Se ti piacciono le zucchine e se anche tu sei goloso di torte salate non puoi lasciarti scappare questa Quiche. Per un’ottima riuscita disponi le fette di zucchina e speck in modo concentrico.
Scopri come realizzare la quiche zucchine e speck
Per prima cosa tagliate a rondelline sottili le zucchine e mettetele in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio e fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Quando saranno pronte eliminate l'aglio e lasciate intiepidire.
Tagliate a cubettini la scamorza.
Rompete le uova intere e sbattetele aggiungendo una manciata di parmigiano grattugiato, una presa di sale e di pepe e poi la panna e il latte.
Srotolate la pasta sfoglia rotonda e lasciandola sulla carta forno compresa nella confezione disponetela nella tortiera.
Mettete sul fondo le fette di prosciutto se vi piace poi le zucchine spadellate e la scamorza a cubettini. Versateci sopra il mix di uova sbattute e ripiegate la pasta sfoglia in eccesso.
Preriscaldate il forno a 180°.
Spennellate la superficie con l'uovo che è rimasto sui bordi della ciotola così non ne sprecherete uno nuovo e infornate.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per 25 minuti circa.