Torta facile allo yogurt e cacao da fare con i vostri bambini

  • Porzione: 10
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Questa mattina ho fatto qualcosa di diverso al lavoro, ho chiamato in cucina i bambini più grandicelli e abbiamo preparato assieme a loro e alla maestra una torta facile e buona con yogurt e cacao dall’effetto variegato. A loro abbiamo parlato della farina delle uova da dove vengono e come le usiamo e poi abbiamo mostrato come si utilizzavano quegli ingredienti e gli altri per combinare una torta da merenda. Armati di frusta ci siamo messi a sbattere le uova con lo zucchero (ovviamente aiutati sul finale perché un po’ di forza ci vuole) abbiamo aggiunto lo yogurt, l’olio e il resto e abbiamo cotto la torta.

Prima di metterla in forno però ho preso degli stecchini e insieme abbiamo girato l’impasto color del cioccolato in modo da creare una screziatura, in foto vedete le loro manine all’opera!

I bambini erano estasiati, grandi sorrisi e tanta voglia di provare a girare il ciotolone dell’impasto. Dopo quaranta minuti, più un ragionevole tempo affinché la torta si raffreddasse, sono sceso e ho fatto loro vedere il risultato della mattina in cucina, contentissimi!

I bambini intenti a variegare la torta!
I bambini intenti a variegare la torta!
torta-yogurt01
Ecco la torta finita e variegata!

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lavorate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete lo yogurt e quando incorporato bene la farina setacciata con il lievito. Alla fine unite l'olio e lavorate l'impasto il tempo necessario affinché venga amalgamato.

Step 2 

Togliete una tazza del composto e aggiungete i due cucchiai di cacao amaro. Lavorate per bene e tenete da parte.

Step 3 

Rivestite uno stampo con cerniera da 24 cm di diametro con la carta forno e versate il composto principale disponendolo su tutta la superficie della tortiera. Ora prendete la tazza al cioccolato e versate con un cucchiaio il composto scuro su quello chiaro.

Step 4 

Con uno stuzzicadenti lavorate l'impasto scuro su quello chiaro in modo da mischiarli e creare l'effetto variegatura. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete la torta per 40 minuti circa facendo la prova dello stecchino. Forate il centro della torta con lo stecchino e se uscirà pulito allora sarà cotta, al contrario se uscirà con parte dell'impasto attaccato la torta avrà bisogno di qualche minuto in più di cottura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password