Spaghetti alla chitarra ai pomodorini

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Il sugo ai pomodorini è un classico dell’estate quando i pomodori arrivano buoni profumati e saporitissimi.

Questa ricetta è molto facile ma non spesso riesce bene perché il sugo tende ad asciugarsi troppo e quindi a non legarsi bene con la pasta.

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Cominciamo lavando bene i pomodorini e li tagliamo poi a metà. In una padella mettiamo a scaldare dell'olio evo con 2 spicchi d'aglio tagliati a metà oppure lasciati interi a seconda dei gusti. Lasciamo a fuoco basso che l'olio si insaporisca senza che l'aglio soffrigga, il sugo risulterà saporito ma non pesante.

Step 2 

Dopo un paio di minuti aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati a metà e alzate leggermente la fiamma. Girate per bene così da amalgamare l'olio con i pomodorini poi salate e pepate e aggiungete il pizzichino di zucchero che toglierà l'acidità di troppo dei pomodorini.

Step 3 

Mettete abbondante acqua salata sul fuoco e quando raggiunge il bollore calate gli spaghetti.

Step 4 

Mentre gli spaghetti cuociono potete aggiungere alla salsa che continuerà a cuocere a fuoco basso un mestolino di acqua di cottura, in questo modo la salsa si legherà bene. Ricordatevi di tenerla piuttosto umida e non troppo secca, se nel tempo di cottura degli spaghetti si restringe troppo aggiungete ancora un mestolino di acqua di cottura.

Step 5 

Colate gli spaghetti e tuffateli nella padella con la salsa e cospargete di basilico tritato, amalgamate il tutto e servite!

Step 6 

L'estate sarà sulla vostra tavola, buon appetito!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required