Salsa rossa agrodolce

  • Porzione: 12
  • Preparazione : 3 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(3 / 5)

Ci siamo è l’ultimo giorno dell’anno, tra poco saremo tutti intenti a mangiare e a festeggiare con bicchieri colmi di vino frizzante. Oggi per noi è un giorno speciale perché abbiamo deciso di passare la serata di San Silvestro in compagnia di pochi amici nella nostra nuova casa milanese. E’ il primo capodanno che festeggiamo qui e l’agitazione, almeno da parte mia si sente ed è da ieri che mi porto avanti con le preparazioni per non arrivare affannato a 2 minuti dall’arrivo degli amici.

Oggi ho preparato questa salsa rossa agrodolce a base di pomodori e peperoni per accompagnare la fonduta bourguignon che faremo più tardi. Oltre a questa ci saranno la salsa verde, la salsa tartara e qualche altro intruglio che ci inventeremo in giornata.

Buon ultimo giorno dell’anno, grazie di cuore a voi che mi seguite con affetto! Fate i bravi e divertitevi e… mangiate!

Se volete potete conservare la salsa nei barattoli ermetici tipo “4 stagioni”.

Lavate bene i vasetti e metteteli in forno a 150 gradi per una ventina di minuti poi fateli raffreddare. Versate la salsa calda all’interno dei vasetti poi chiudeteli con un tappo nuovo e capovolgete i vasi. Fate raffreddare in questo modo e il tappo sarà chiuso ermeticamente.

Mettete tutti gli ingredienti a freddo e accendete il fuoco al minimo.
Mettete tutti gli ingredienti a freddo e accendete il fuoco al minimo.
La salsa rossa dopo tre ore di cottura.
La salsa rossa dopo tre ore di cottura.
Dopo il passaverdure la salsa è pronta!
Dopo il passaverdure la salsa è pronta!

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lavate i peperoni e i pomodori e tagliateli a cubetti piccoli. Tritate l'aglio e la cipolla e mettete tutti gli ingredienti in una capiente casseruola assieme ai peperoncini sbriciolati, l'olio, l'aceto e lo zucchero.

Step 2 

Accendete il fuoco e fate cuocere 2 ore a fiamma bassa con il coperchio e poi 1 ora senza coperchio girando la salsa di tanto in tanto.

Step 3 

Trascorse le tre ore di cottura passate la salsa al passaverdura a fori grossi e poi ripassatela cambiando il disco del passaverdura e mettendo quello con i fori più piccoli per ottenere una salsa liscia.

Step 4 

Fate raffreddare la salsa e poi conservatela fino al momento del servizio in un barattolo di vetro. Ottima con la carne alla griglia!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password