Saccottini al cioccolato

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Sciogliete il lievito di birra nel latte appena tiepido e cominciate a preparare l'impasto setacciando le farine e versatele in una grande ciotola oppure nel bicchiere della vostra planetaria. Aggiungete il latte con il lievito, il burro tagliato a pezzetti e a temperatura ambiente e iniziate a lavorare. Unite lo zucchero e poi le uova una alla volta aggiungendo il secondo uovo quando il primo è completamente assorbito. Unite un pizzico di sale e continuate a lavorare poi riversate l'impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata e lavoratela ancora con le mani poi fate una palla e mettete l'impasto a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio e al riparo da eventuali spifferi e correnti d'aria.

Step 2 

Aspettate che l'impasto raddoppi di volume quindi spolverate il piano di lavoro di farina e stendete la pasta fino ad ottenere una forma rettangolare alta circa 5mm.

Step 3 

Tagliate a metà il rettangolo partendo dal lato più lungo e poi tagliate delle striscie di impasto in modo da ottenere otto pezzi. Adagiate un pezzo di cioccolata su ogni fetta di pasta e poi arrotolatela. Mettete il saccottino su di una placca da forno con la fine del rotolo verso il basso. Fate questa operazione con tutte le striscie di pasta quindi fate riposare al riparo da correnti d'aria per altri 30 minuti circa.

Step 4 

Accendete il forno a 200° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate i saccottini precedentemente spennellati con un rosso d'uovo sbattuto e spolverizzati con lo zucchero semolato. Cuocete per venti minuti circa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Le ricette per l'estate in cucina

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required