Non perdete tutte le videoricette di Chezuppa! Iscrivetevi al canale youtube per essere sempre video-aggiornati!
Realizza con me le ricette guardando il video tutorial!
Preparate la pasta all'uovo seguendo questa ricetta.
Tagliate a metà le melanzane dopo averle pulite. Mettetele in una teglia da forno e condite con un filo d'olio evo sale e pepe e qualche fogliolina di timo fresco. Infornatele per 40 minuti circa a 190° (forno ventilato).
Quando saranno cotte lasciatele raffreddare e poi con un cucchiaio prelevate solo la polpa e buttate la buccia. Mettete la polpa assieme alla ricotta, al timo, cipolla, sale e pepe nel mixer e frullate per amalgamare tutto il composto.
Trasferite il composto frullato in una sacca da pasticceria, vi faciliterà di molto la farcitura della pasta.
Stendete la pasta molto sottile e poi con la sacca da pasticceria distribuite l'impasto distanziato in modo da poter poi ricavare i ravioli. Ripiegate la striscia di pasta su se stessa e fate uscire l'aria poi con un coppapasta ritagliate le mezzelune.
Preparate la salsa, fate scaldare un filo di olio evo con uno spicchio d'aglio. Quando l'olio sarà ben caldo e insaporito aggiungete il peperoncino spezzettato e poi i pomodorini ben lavati e tagliati a meta. Prendete il basilico e spezzettatelo con le mani, lasciano quattro foglie intere per la decorazione finale. Spadellate la salsa per due minuti, non di più. I pomodorini dovranno appassire leggermente ma non spappolarsi.
Mettete a bollire abbondante acqua salata e lessate i ravioli e tuffateli nella salsa quando cotti. Spadellate per amalgamare bene tutti i sapori e poi impiattate.