In cucina la Quiche è una torta salata propria della cucina francese che si prepara con un mix di uova e panna racchiuse da un involucro di pasta. La più famosa è la Quiche Lorraine che prevede l’aggiunta di pancetta al mix di uova e panna.
Oggi vi voglio presentare un classicone delle torte salate. La Quiche zucchine e speck realizzata però con zucchine crude e non cotte posizionate in modo concentrico e alternato a fettine di speck. Il risultato sarà molto scenografico e bello da vedere. Questa torta salata è perfetta quando dovete portare qualcosa da mangiare agli amici. Vi diranno tutti che siete bravi e che avete un sacco di pazienza. In realtà ci si mette pochissimo a sistemare le zucchine. La cosa importante è tagliarle molto sottili così terranno bene la forma.
Rivestite una teglia rotonda di 22-24 cm con la pasta sfoglia.
Con una mandolina o affettatrice tagliate le zucchine a fette sottili dopo averle lavate con cura.
Arrotolate una fetta di zucchina e posizionatela al centro della tortiera poi avvolgete a rotazione qualche fetta di zucchina e speck attorno al rotolino centrale procedendo fino ai bordi della torta.
Sbattete le uova intere con latte e panna, aggiungete il parmigiano, una presa di sale e pepe e versate il tutto sulla torta cercando di coprire bene le zone libere. Grattugiate sopra l’emmental con una grattugia a fori grossi.
Preriscaldate il forno a 180* e quando avrà raggiunto la temperatura cuocete la torta per 40 minuti quindi toglietela e lasciatela raffreddare su una gratella. (se la superficie dovesse rimanervi troppo chiara potete dare 2 minuti di grill a fine cottura per una doratura perfetta).
Fabio
Preparata stasera per la cena in famiglia:un successo! Ho fatto solo una variante alla ricetta pubblicata perché non ho messo l’emmenthal e ho usato solo il parmigiano
Alessandro Gerbino
Hai fatto bene a modificarla, ognuno dovrebbe farlo e rendere ogni ricetta un po’ più sua! Sono contento ti sia piaciuta!