Provola e patate gratinate

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 25 m
  • Cottura: 30 m
  • Pronto in : 55 m
Caricamento...
(0 / 5)

La semplicità nel piatto con questa super ricetta che unisce gusto (molto) e tradizione. Ecco la bontà del gratin di patate e provola

Adoro le verdure al gratin. Quella crosticina mi fa andare letteralmente fuori di testa, è la parte più preziosa e golosa e di sicuro non manca in questo piatto: provola e patate gratinate e cotte al forno.

La ricetta da divano: crocchette di patate e tonno

Siamo nella terza settimana di quarantena qui a Milano. Andiamo a fare la spesa una volta a settimana per cercare di uscire il meno possibile e la nostra spesa, rispetto ai giorni precedenti, quelli liberi, è cambiata di molto. Scegliamo ingredienti più durevoli e ci immaginiamo in testa ipotetici pranzi e cene per fare in modo di comprare tutto quello che serve senza dimenticanze. Poi qualcosa chissà per quale motivo non riesce ad arrivare fino al bancone della cucina e così ci si ingegna cambiando le ricette e l’ordine che ci eravamo prefissati.

Dico questo perché in realtà volevo preparare per il blog la ricetta delle patate alla savoiarda, ricetta tipica del Piemonte, ma poi mi sono ritrovato senza groviera. Apro il frigorifero e trovo un pezzetto di provola, la peso e zac è perfetta per la mia idea, certo non posso chiamarla patate alla savoiarda ma non per questo la riuscita non è degna di nota. La squisitezza della provola e patate gratinate vi rapirà, la croccantezza della crosticina troverà un comodo spazio nel vostro cuore, ne sono più che convinto!

Abbinate questo piatto con una fresca insalata per un pranzo completo e ricco di gioia!

La ricetta della provola e patate gratinate

Ricetta per 4 persone

Provola e patate gratinate al forno
Per la cottura della provola e patate gratinate puoi scegliere una pirofila intera oppure quattro più piccole per un risultato monoporzione.

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

Le patate 

Cominciate dalle patate: sbucciatele e tagliatele a fettine di 5mm circa.
Fate lessare le patate in acqua bollente e leggermente salata per 5 minuti quindi scolatele e lasciatele intiepidire qualche minuto.

La provola 

Mentre le patate si intiepidiscono tagliate a piccoli cubetti la provola.

La preparazione 

Imburrate una pirofila oppure 4 monoporzione come nelle foto. Disponete sul fondo un primo strato di patate poi qualche cubetto di provola e ancora patate. Salate e pepate leggermente.

La cottura 

Preriscaldate il forno a 180°
Quando il forno sarà caldo aggiungete nella pirofila il bicchiere di latte intero e cuocete in modalità ventilata per 30 minuti circa. Quando in superficie si sarà formata una crosticina bruna allora le patate saranno pronte!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password