Pomodori al forno con erbe aromatiche

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 5 m
  • Cottura: 15 m
  • Pronto in : 20 m

Una ricetta davvero facile e squisita per gustare i pomodori maturi dell’estate, prepariamo insieme i pomodori al forno con le erbe aromatiche, quelle che volete e che vi piacciono di più.

Un mio grande classico è accendere a manetta il forno durante le giornate più calde dell’anno. Non so se oggi sia una di queste giornate particolarmente infernali, fa caldo sì ma non in maniera eccessiva. Quello che trovo divertente è che oggi è il primo giorno d’estate e io come sempre non mi sono tirato indietro nell’accendere il forno. L’ho impostato a 200 gradi senza esitazioni o ripensamenti e ci ho cotto in pochissimo tempo questi pomodori saporiti dalla bontà delle erbe aromatiche.

La ricetta è economica e allo stesso tempo molto veloce da realizzare. Basteranno cinque minuti di preparazione e un quarto d’ora di cottura. Potete gustare i pomodori al forno così come sono, come contorno quindi ai tradizionali secondi oppure usarli per farcire una bruschetta di pane tostato o una frisella, ci potete condire una pasta veloce-veloce o li potete consumare anche con del semplice riso bianco.

Tutte le ricette dei contorni di verdure

A me piace portare in tavola i pomodori direttamente nella pirofila o teglia di cottura. Per questo ne ho scelta una che fosse anche bella da presentare come questa di Le Creuset perfetta anche – e soprattutto – per sfornare crostate e altre torte dolci.

La ricetta dei pomodori al forno con le erbe aromatiche

ricetta per 4 persone

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La preparazione degli ingredienti 

Mondate i pomodori, asciugateli bene poi tagliateli a metà e disponeteli su una teglia da forno o pirofila sulla quale avrete versato un goccio di olio extravergine di oliva.

Le erbe aromatiche 

Usate le erbe aromatiche fresche che più vi piacciono o che avete a disposizione, la ricetta viene bene con qualsiasi erba profumata. Io ho scelto basilico, maggiorata e origano.

La cottura 

Accendete il forno a 200° e portatelo a temperatura. Nel frattempo versate in superficie un ulteriore filo di olio e condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Infornate la teglia quando il forno avrà raggiunto la temperatura e cuocete per 10-12 minuti in modalità statica.
Trascorso il tempo togliete la teglia dal forno e aggiungete le foglioline di erbe aromatiche scelte quindi infornate nuovamente e cuocete con il grill per altri 3-4 minuti
Sfornate e aggiungete qualche altra foglia aromatica fresca per dare ancora più profumo e sapore ma anche per la gioia degli occhi.

Trucchi e consigli

  • Questa è la versione base ma per cambiare potete aggiungere un paio di spicchi d'aglio puliti e tagliati a metà oppure per rendere il piatto più ricco potete spolverizzare i pomodori con del formaggio grattugiato o/e del pangrattato.

Caricamento...
(5 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password