Polenta concia al gorgonzola

  • Porzione: 3-4
  • Preparazione : 10 m
  • Cottura: 45 m
  • Pronto in : 55 m
Caricamento...
(0 / 5)

Piatto unico invernale: la polenta taragna condita con gorgonzola dolce ed erbette.

Una ricetta di sostanza, piena di gusto e di calorie perfetta per rinfrancare lo spirito durante le gelide giornate invernali. Provate la polenta concia al gorgonzola con un tocco di verde, un piatto unico difficile da dimenticare!

La polenta piatto povero per eccellenza che sfama parecchio pur costando relativamente poco. Oggi la cucinerò per voi nella versione pasticciata e condita con a lot of burro-buono un buon gorgonzola dolce e le foglie esterne della catalogna cimata – le puntarelle – per dare un tocco in più.

La mia prima ricetta per la Eataly30Challenge

Qualche giorno fa una notifica di Instagram mi avvisa che sono stato nominato a partecipare ad una sfida culinaria molto interessante. Ringrazio Sara Porro che per prima ha dato il via a questa sorta di challenge per celebrare il compleanno di Eataly, lo store delle eccellenze gastronomiche italiane. Durante il mese di gennaio 2021 e fino al 3 febbraio Eataly ha infatto invaso gli scaffali di prodotti di qualità in offerta, molti dei quali ad 1 euro.

La Eataly30challenge, questo è l’hashtag ufficiale della sfida, consiste nel preparare 7 pranzi o cene spendendo in totale non più di 30€. Un budget limitato ma che garantisce come vedrete nei prossimi giorni di preparare 7 piatti davvero golosi e senza alcuna rinuncia, perché qua ci piacciono le ricette semplici ma con carattere. Nella foto vedete cosa sono riuscito a mettere nel carrello spendendo per l’esattezza 28,70 €.

Tutti noi possiamo metterci alla prova con un budget limitato e tanta tanta fantasia in cucina!

Eataly30challenge

La ricetta della polenta concia

Ricetta per 3-4 persone, calcolate che è un piatto unico e sostanzioso.

 

Lista degli ingredienti

  • Per la polenta
  • Per il condimento

Step by step method

La polenta 

Portate a bollore l'acqua leggermente salata - non salate troppo perché dopo andranno aggiunti ingredienti sapidi - e al bollore versate a filo la polenta girandola inizialmente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate la cottura per 45 minuti girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Le foglie 

Per la parte verde del piatto lavate bene le verdure a foglia che avrete scelto, io ho usato le foglie esterne delle puntarelle, la cicoria.
Sbollentate le foglie in acqua leggermente salata per 10 minuti poi scolatele e strizzatele quando tiepide.

Il burro 

Quando la polenta è quasi pronta fate fondere il burro in un pentolino e aggiungete le foglioline di salvia ben lavate e asciugate. Fate soffriggere qualche istante senza farlo colorire troppo quindi spegnete il fuoco.

La fase finale 

A cottura ultimata spegnete il fuoco e aggiungete alla polenta taragna le erbette strizzate e tagliuzzate grossolanamente, il gorgonzola fatto a pezzetti e 2/3 del burro fuso alla salvia.
Mescolate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti quindi versate la polenta su un piatto da portata (o più piatti) versando sopra il rimanente burro fuso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password