Sì perché questa ricetta ben si presta per passare un pomeriggio in cucina con i vostri bambini. Le pizzette di patate sono un piatto semplice, senza glutine, che potete condire come più vi piace. Io per questa presentazione ho optato per l’abbinata classica della pizza con pomodoro mozzarella e origano, dopo la ricetta qualche altro consiglio per variare un po’!
Con la primavera che finalmente non sembra più un miraggio e sta per arrivare questa è una ricetta che ci dobbiamo tenere a mente per i nostri pic nic all’aperto. Si possono cucinare assieme ai bambini di casa e poi metterle dentro al cestino. Sarà divertente per loro contribuire alla preparazione di un momento felice come è quello del pic nic.
In foto le pizzette di patate tra una prima infornata e la seconda con il condimento classico pomodoro, mozzarella e origano. Personalizza le tue pizzette con il condimento che più ti piace prendendo spunto perché no dal menù della tua pizzeria del cuore.
Ecco il procedimento velocissimo: Lessa le cime di rapa in abbondante acqua salata per qualche minuto scolale e strizzale. Ripassa le cime in padella con uno spicchio di aglio olio extravergine di oliva un pizzico di sale e pepe a piacere. Condisci le pizzette con le cime arrotolate e una grattugiata di caciocavallo. Rimetti le pizzette in forno per qualche minuto in modo da far sciogliere il formaggio e poi servile!
Lessate le patate in abbondante acqua salata e scolatele quando cotte. Sbucciatele da calde e schiacciatele con lo schiaccia patate, fate raffreddare.
Lavorate le patate schiacciate con un cucchiaio di legno e aggiungete il parmigiano, l'uovo e una presa di sale con una grattugiata di pepe.
Con l'aiuto di un coppapasta formate le basi delle pizzette. Riempite di composto il coppapasta e livellatelo con il retro di un cucchiaio per una base piatta. Fate tutte le pizzette della stessa altezza. Non troppo basse altrimenti si romperebbero e neanche troppo alte.
Infornate le basi delle nostre pizzette di patate in forno ventilato a 200° per 10 minuti poi toglietele e farcitele con il pomodoro condito con olio, origano, sale e pepe e la mozzarella tagliata a cubetti. Infornate nuovamente per altri 7 minuti alla stessa temperatura, giusto il tempo per fare sciogliere il formaggio, sfornate e fate raffreddare su una griglia.