Questa è una ricetta furba, si prepara in un attimo (rispetto alla tradizionale e buona pizza) e ben si presta a giocare con gli ingredienti per la farcitura. Ottima idea per un aperitivo, vi basterà tagliarla a spicchi e servirla ad amici e familiari accompagnandola da un buon bicchiere di bollicine. La ricetta dell’impasto l’ho presa da Teresa, curatrice del blog Peperoni e Patate che qualche giorno fa mi ha tratto in tentazione pubblicando una bellissima foto sul suo account instagram. Grazie!
All’interno della pizza in padella ho scelto di mettere i miei amati peperoni e poi un buon formaggio dal sapore deciso come il Pecorino Toscano dop stagionato. In cottura il formaggio diventerà morbido e avvolgerà alla perfezione la dadolata di peperoni cotti in padella in precedenza. Come dicevo nel titolo ogni ingrediente a mio avviso starà bene racchiuso all’interno. Zucchine, melanzane oppure salumi e formaggi, libero sfogo alla vostra fantasia. Mentre scrivo mi viene voglia di provarla con del formaggio fresco, speck e erba cipollina.
E voi cosa mettereste all’interno? Quali sono i vostri ingredienti del cuore?
Per prima cosa conviene cuocere i peperoni. Una piccola dadolata vi consentirà di avere poi un risultato omogeneo.
L’impasto si ottiene in pochissimi minuti, meno di cinque. Quando avrete formato una palla come questa in foto dividetela in due parti uguali e procedete secondo ricetta alla stesura con il mattarello.
Il momento preferito: la farcitura! Ho tagliato il pecorino toscano dop stagionato a fettine sottili così si fonderanno alla perfezione avvolgendo i peperoni. Non preoccupatevi se non riuscite a stendere la pasta in un cerchio perfetto. Rifilerete il tutto quando avrete messo anche il secondo disco sopra.
Lavate il peperone e pulitelo dai semi e filamenti interni. Tagliatelo a cubettini. Cuocete il peperone in padella a fiamma media con uno spicchio di aglio e un filo di olio fino a quando saranno teneri ma non troppo cotti. Regolate di sale e lasciate intiepidire.
Per l'impasto lavorate insieme la farina con il lievito il sale e l'olio. Una volta ottenuto l'impasto dividetelo in due parti uguali e stendetelo con il mattarello fino a formare 2 dischi della gradezza della padella per la cottura.
Ungete con poco olio il fondo della padella e mettete il primo disco di pasta. Farcite con i peperoni (eliminate l'aglio mi raccomando) e il pecorino toscano dop tagliato a fettine sottili. Coprite con il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi premendo con le dita. Eliminate l'eventuale pasta in eccesso e accendete il fornello a fiamma bassa.
Cuocete 4 minuti per lato sempre a fiamma bassa quindi togliete la pizza dal fuoco e servite.