Questa ricetta è nata per caso, avevo dei peperoni in casa e non sapevo come prepararli, cercavo un modo nuovo diverso dalla solita ma pur sempre sfiziosa peperonata!
Per prima cosa lessate in abbondante acqua salata la pasta, cuocetela per metà della cottura scritta sulla confezione. Da una parte mettete a scaldare un po' di olio con l'aglio in una padella, il peperoncino e fate insaporire per bene l'olio. Dopo aggiungete la passata e cuocetela fino a restringerla un pochino e sul finire aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani grossolanamente. Scolate la pasta a metà cottura e mettetela nel sugo appena preparato, girate per bene e aggiungete una mangiata generosa di parmigiano grattato.
Pulite e mondate i peperoni tagliando la calotta superiore e privandoli dei semini e filamenti bianchi interni. Non gettate le calotte, serviranno per la cottura in forno. Accendete il forno a 180° e aspettate che sia ben caldo prima di infornare. Riempite i peperoni con la pasta al sugo, non fino in cima perchè un po' la pasta crescerà in cottura, cospargete poi con altro parmigiano e un filo d'olio coprite con le calotte di peperone e infornateli per mezzora a 180°. Passati i primi venti minuti togliete le calotte e mettetele da parte, continuate la cottura per i restanti dieci minuti senza coperchietto così si formerà una sfiziosa crosticina.
Servite i peperoni coperti parzialmente con la calotta ottenendo un effetto vedo-non-vedo.