Un contorno a base di verdure che arriva direttamente dalla cucina dei nostri cugini francesi. Sono le patate alla lionese, patate e cipolle cotte nel burro fino a quando le patate faranno una super crosticina croccante!
Le patate alla lionese sono un delizioso piatto della tradizione culinaria francese, originario della città di Lione, appena al di là delle Alpi occidentali. Si tratta di patate prima bollite e poi rosolate nel burro fino a quando si formerà quella favolosa crosticina che al solo pensiero fa venire l’acquolina in bocca. Ma non ci sono solo le patate, anche le cipolle bianche sono protagoniste allo stesso modo di questa ricetta e anch’esse vanno fatte rosolare, indovinate un po’, nel burro!
Questo piatto rustico e saporito è perfetto come contorno o come piatto unico e vista la generosa portata calorica è indicato principalmente durante i mesi più freddi dell’anno.
Le ho assaggiate il mese scorso proprio nella capitale, a Parigi, scegliendole da un menù di un bistrot dietro all’albergo che ci ha ospitato per il nostro un weekend lungo. Prima di quella sera non avevo la minima idea di cosa fossero, avevo già sentito il nome della ricetta ma non mi era ancora capitato di assaggiarle e quando l’ho fatto me ne sono innamorato al punto tale da chiedere alla proprietaria del bistrot qualche dritta per poterle replicare a casa senza discostarmi troppo da quel sapore autentico.
Ci ho provato e questo è il risultato, ecco a voi la ricetta!
Tutte le ricette dello speciale “contorni di verdure“
ricetta per 6 persone
Lavate le patate poi mettetele a lessare intere e con la buccia in acqua leggermente salata. Scolatele quando sono sode ma non completamente cotte, la durata dipende dalla grandezza delle patate, io per patate di media dimensione ho impiegato 30 minuti contati dal momento del primo bollore.
Fate intiepidire poi sbucciatele e tagliatele a fette di circa 1 cm.
Mettete metà dose di burro, 30 grammi, in una grande padella e quando fuso adagiate le patate. Se non ci dovessero stare tutte procedete in due tempi usando 15 grammi di burro alla volta.
Fate rosolare le patate per almeno cinque minuti per lato girandole delicatamente con l'aiuto di una spatola o cucchiaio, dovrà formarsi su entrambi i lati una crosticina brunita. Quando cotte disponete le patate su un piatto da portata e tenete al caldo.
Nella stessa padella in cui avete rosolato le patate aggiungete altri 30 g. di burro, fatelo fondere e aggiungete le cipolle bianche pulite e tagliate a rondelle non troppo spesse. Fate cuocere le cipolle a fiamma medio-bassa fino a quando diventeranno tenere ricordandovi di non farle colorire troppo.
Tritate finemente qualche foglia di prezzemolo.
Disponete le cipolle sopra alle patate e aggiungete il prezzemolo tritato che darà un tocco di freschezza. Servite le patate alla lionese ben calde in un grande piatto da portata.