Patate al forno con la buccia

patate al forno con la buccia
  • Porzione: x
  • Preparazione : 10 m
  • Cottura: 50 m
  • Pronto in : 60 m
Caricamento...
(5 / 5)

Un contorno perfetto per ogni occasione. In questa ricetta scopri quanto sono facili e buone le patate al forno con la buccia!

Le patate piacciono a tutti, si sa. Le patate al forno con la buccia secondo me ancor di più! Spesso mi trovo a servire questo contorno durante le cene con gli amici perché ci vuole molto poco per prepararlo, fa tutto il forno, e mentre le patate cuociono da sole noi possiamo sbizzarrirci nella preparazione di altre sfiziose ricette.

La buccia delle patate novelle è tenera e se ben lavata si può mangiare tranquillamente. E’ un contorno rustico che va bene sempre sia in accompagnamento di un secondo di carne sostanzioso come, ad esempio, il brasato di manzo ma va benissimo anche durante quelle cene matte che piacciono tanto a me: quelle con tante cose da spiluccare sulla tavola senza un preciso ordine istituzionale dettato dalle portate.

Il condimento che trovate nella ricetta qui sotto è il condimento basic che utilizzo io ma va da se che ci possiamo mettere tutte le spezie ed erbe aromatiche che più ci piacciono. L’aglio l’ho messo tra gli ingredienti perché io lo metto sempre ma voi potete toglierlo se non gradito. Per un tocco piccante si può aggiungere della paprika o peperoncino e per un tocco etnico curcuma e cumino ma queste sono solo idee. Basterà un pizzico di creatività per cambiare ogni volta questa ricetta e portare a tavola un contorno sempre sempre sempre diverso.

Brasato al vino rosso - ricetta tradizionale veronese
Brasato al vino rosso e patate novelle al forno

La ricetta delle patate al forno con la buccia

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

STEP 1 

Lavate molto bene sotto l'acqua le patate novelle raschiando la buccia con uno spazzolino per eliminare eventuale residuo terroso.

STEP 2  

Sistemate le patate ben asciugate su una teglia da forno antiaderente oppure rivestita di carta da forno e conditele con degli spicchi d'aglio sciacciati e lasciati in camicia, il rosmarino, sale e pepe. Ultimate con un filo di olio.

STEP 3 

Preriscaldate il forno a 190° e cuocete le patate per 50 minuti circa rigirandole una volta a metà cottura.
Prima di servire eliminate il rosmarino e l'aglio in camicia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password