Per preparare questo pasticcio ci vuole un po’ di tempo, diciamo un paio d’ore tenendoci molto larghi, vi dico subito che non è una ricetta veloce ma se si è in compagnia è un ottimo modo per creare insieme qualcosa chiacchierando e chiacchierando.
Preparate la pasta all'uovo mettendo su una spianatoia la farina e creando un cratere al centro dove andrete a rompere le uova. Aiutandovi con una forchetta cominciate a mescolare le uova al centro prendendo piano piano un po' di farina alla volta e quando l'uovo non è più liquido ma ha cominicato prendere consistenza continuate con le mani fino ad ottenere un panetto bello sodo e omogeneo. Dovrete impastare per almeno una decina di minuti quindi avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare al fresco per circa trenta minuti.
Tagliate i funghi a fettine sottili dopo averli mondati e privati del residuo terroso dei gambi. In una padella mettete un filo d'olio, il peperoncino spezzettato e l'aglio tagliato in due, lasciate insaporire e aggiungete i funghi tagliati. Girate per un paio di minuti, salateli e mettete un coperchio così cominceranno a tirare fuori l'acqua. Quando l'acqua dei funghi sarà evaporata aggiungete i pelati spezzati con le mani e a fuoco medio e con il coperchio portate a cottura la salsa.
Passati i trenta minuti prendete la pasta e con l'aiuto della macchina per tirare la sfoglia cominciate a passare dei pezzi di pasta nel buco numero uno, passate la sfoglia poi la ripiegate su se stessa e la passate un'altra volta. Fate questo passaggio 5 volte dopo potrete passare alla misura successiva, la 2, e poi proseguite fino ad arrivare alla misura desiderata e confezionate le tagliatelle che cuocerete per un minuto in acqua bollente e salata.
Scolate la pasta e tuffatela nel sugo che ormai sarà ben rappreso e cotto, spegnete il fuoco e da una parte preparate delle fettine di mozzarella.
In una pirofila o teglia da forno versate un filo d'olio e poi fate un primo strato con le tagliatelle condite quindi adagiate sopra le fettine di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Fate ora l'ultimo strato di lasagnette e terminate con altre fettine di mozzarella e una spolverate generosa di parmigiano. Infornate il tutto per 20 minuti a 190° possibilmente ventilato così le tagliatelle verranno ben croccanti in superficie.
Servite non subito, lasciate fuori dal forno per 5 minuti almeno.