La pasta fredda con pesto, zucchine e mozzarella è un piatto che d’estate mi piace sempre cucinare. Lo preparo in quantità maggiore rispetto al solito per poterne godere per un paio di giorni senza dover prendere troppo caldo davanti ai fornelli.
Prepara questa insalata di pasta con zucchine pesto e mozzarella quando ricevi degli ospiti in casa perché la si deve preparare per forza in anticipo così da lasciarti libero e rilassato in loro compagnia senza stare chiusi in cucina. Insomma, la pasta fredda è una vera e propria figata che sponsorizzo sempre tutti gli anni. La prepari con ciò che vuoi e va sempre bene a patto però che sia ben condita perché non c’è niente di peggio che mangiare una pasta fredda scondita.
La ricetta è davvero semplice e la cosa più che richiede solo un po’ di tempo in più è la frittura delle zucchine che se vuoi puoi anche cuocerle in padella trifolate ma non è la stessa cosa. Prima di vedere gli ingredienti che ti serviranno vorrei soffermarmi sul raffreddamento della pasta perché vedo ancora tante persone che la passano sotto l’acqua corrente lavando via il sale e rovinando la riuscita finale del piatto.
Il raffreddamento è una fase molto importante per la realizzazione della pasta fredda e seguendo questi piccoli trucchetti non sbaglierai, ne sono certo!
La pasta raffreddandosi così arriverà a cottura perfetta e non si appiccicherà.
Vuoi fare il pesto in casa?
Guarda la mia ricetta del pesto alla genovese!
Ricetta per 4 persone
Metti a bollire una pentola con abbondante acqua, al bollore sala e cuoci la pasta tenendola al dente.
Scola la pasta molto bene e disponila su un vassoio o teglia, irrorala con poco olio extravergine di oliva e mischia. Copri e lascia raffreddare.
Lava le zucchine, taglia le estremità e tagliale a rondelle non troppo sottili. Metti sul fuoco una padella con dell'olio extravergine di oliva, deve essere abbondante, e friggi le zucchine in più mandate togliendole quando iniziano a scurirsi. Asciugale con della carta da cucina e sala leggermente.
Taglia a cubetti la mozzarella e a metà i pomodorini. Lava il limone e grattugiane la scorza.
Condisci la pasta ormai a temperatura ambiente con il pesto alla genovese, la mozzarella, le zucchine, i pomodorini e la scorza di limone. Aggiungi un filo di olio se necessario e regola di sale e di pepe.