La ricetta che vi presento oggi è un classico che per me non passa mai di moda. La pasta e patate è capace di scaldare il cuore e si prepara in pochissimo tempo e con pochi e semplici ingredienti. Una coccola per le serate invernali ma ricca perché filante!
Questa ricetta è come tutte le ricette tradizionale mutevole. In ogni casa in cui si prepara questo piatto la ricetta cambia leggermente e questo è il bello di queste preparazioni immortali. C’è chi aggiunge al soffritto iniziale cubetti di pancetta o di lardo per rendere ancora più gustoso il tutto ma a me piace senza ma non posso rinunciare alla crosta di formaggio grana. Lavatela bene sotto l’acqua e con un coltellino grattate la parte esterna. Aggiungendo una crosta alla minestra il gusto cambierà notevolmente, diventerà molto ricco e deciso, provate!
Altra cosa per me fondamentale è l’utilizzo della pasta mista, un formato di pasta secca che trovate al supermercato con marchio Garofalo. E’ un mix di formati diversi ideali per la preparazione di questa pasta e patate oppure della pasta e ceci, fagioli e altro ancora. In alternativa potete fare come si faceva un tempo: prendete tutti i fondi, gli avanzi dei pacchi di pasta che usate in casa e mixateli assieme ma state attenti ai minuti di cottura, dovranno essere più o meno tutti simili tra loro per avere un buon risultato.
Sul blog tante sono le ricette che ho realizzato della cucina campana. Dagli gnocchi alla sorrentina al ragù alla genovese da servire con gli ziti spezzati. Quella campana è una cucina che amo alla follia, sono innamorato dei sapori che usano in quella regione e sul blog ho provato a realizzare alcuni di questi piatti forti.
Lavate le verdure e poi tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti o fettine sottili, in questo modo durante la cottura si scioglieranno formando la tanto golosa cremina.
In una pentola fate rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un po' di olio extravergine di oliva e il rametto di rosmarino per cinque minuti a fiamma media. Aggiungete le patate e fate rosolare un paio di minuti quindi coprite con del brodo vegetale o acqua caldi. Aggiungete uno o due cucchiai di concentrato di pomodoro a piacere e la crosta di grana ben pulita e fate cuocere 15 minuti con il coperchio.
Regolate di sale, aggiungete la pasta e altro brodo vegetale o acqua. Portate a cottura risottando la pasta ovvero aggiungendo poco brodo alla volta per evitare che si asciughi troppo. Al termine spegnete il fuoco e aggiungete la provola grattugiata e una grattata di pepe nero. Servite non appena il formaggio inizia a sciogliersi e a filare. Ultimate con un filo di olio extravergine a crudo se vi piace.