Pasta al forno vegetariana

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Ci sono cascato di nuovo!

Ho preparato la pasta al forno, non so resistere! La cosa che mi consola è che questa volta l’ho preparata, e quindi anche mangiata, vegetariana. Una variante leggermente più leggera della classica pasta al forno con il ragù di carne e besciamella ma altrettanto gustosa e bella da vedere. Ho scelto appositamente delle verdure verdi così da rendere ancor più l’idea di presentare un piatto vegetariano.

pasta-al-forno-vegetariana01
Pirofila Le Creuset
pasta-al-forno-vegetariana02
Pirofila Le Creuset
pasta-al-forno-vegetariana03
Pirofila Le Creuset

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Affettate sottilmente il porro. Tagliate a metà le zucchine e poi a fettine e lavate bene le coste piccoline o erbette (qui a Verona si chiamano così).

Step 2 

Scaldate una padella con un filo di olio evo e mettete a cuocere il porro, dopo qualche minuto aggiungete le zucchine. Nel frattempo mettete a sbianchire le erbette tuffandole in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scolatele e strizzatele poi tagliatele grossolanamente al coltello. Aggiungete le erbette nella padella con il porro e le zucchine e cuocete per cinque minuti in tutto in modo da lasciare le verdure più croccanti che stracotte. Regolate di sale e pepe solo a fine cottura.

Step 3 

Preparate la besciamella seguendo questa ricetta. Aggiungete alla besciamella un paio di manciate di parmigiano grattugiato.

Step 4 

Lessate le conchiglie in abbondante acqua salata e scolatele molto al dente. In una capiente ciotola versate la pasta e conditela con la besciamella al parmigiano e mescolate.

Step 5 

Prendete una pirofila e disponete uno strato di pasta e sopra uno strato di verdure. Ripetete questo procedimento fino a quando arrivate in alto e ultimate con un'ultima spolverata di parmigiano.

Step 6 

Accendete il forno a 180°. Infornate quando il forno avrà raggiunto la temperatura e cuocete per 10 minuti in forno ventilato e 5 minuti con il grill acceso e controllate che non si scurisca troppo la superficie.

Comments (6)

  • Ilaria

    Ale, la pasta al forno fa gola anche con 40° all’ombra… alleggerirla come hai fatto tu èun buon compromesso. Il ragu di seitan non te l’avrei perdonato. Baci

    • Bino

      Ciao Ilaria, è vero anche in spiaggia il 15 agosto mangerei la pasta al forno!
      Sai che ho provato il ragù di seitan ed è buono? Perché non si sente che è seitan ihihihihi

      • Ilaria - lattefiele

        Eh ma così non vale ! Non puoi fare il vegano e poi andare a comprare delle finte cotolette. Màgna naòni e tasi !

        • Bino

          su quello sono d’accordo 😀 Come del resto anche il finto affettato affumicato ihihi

  • maria vittoria

    Vista la stagione primaverile al posto delle coste che sono insapori avrei messo, fave, piselli e carciofi, provare per credere.

    • Bino

      Grazie Maria Vittoria, le coste io non le trovo insapori e quando ho preparato questa ricetta non c’erano quelle primizie che tu dici. Ora è il caso di provarla con fave carciofi e piselli visto che abbondano! 😀 Grazie mille!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Le ricette per l'estate in cucina

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required