Divoratore di formaggio, chiamatemi così. E’ stra buono ed è molto calorico lo so infatti quell’escrescenza addominale che tutti chiamano panza ma io chiamo pancetta amorosa viene da lì. Sono tremendamente goloso di formaggio e spesso in frigo ne avanzo pezzetti su pezzetti. Per questo faccio questa pasta per eliminare gli avanzi, per svuotare il frigo!
Negli ingredienti ho indicato i quattro formaggi che ho usato io, voi potete guardare nel vostro frigo e farla con gli avanzi di formaggi che avete a disposizione, verrà sembre buona ed estremamente appetitosa!
Mettete a lessare in abbondante acqua salata la pasta, io ho scelto i fusilli ma vanno altrettanto bene le penne rigate.
Cuocete la pasta per poco più della metà del tempo indicato sulla confezione poi scolatela e conditela in una ciotola con dei fiocchetti di burro.
Grattugiate i formaggi a pasta dura con la grattugia a fori grossi, io ho usato emmental e grana mentre tagliate a tocchetti i formaggi più teneri, nel mio caso la mozzarella e il gorgonzola piccante.
Sul fondo di una pirofila grande oppure più pirofile monoporzione mettete un fiocchetto di burro poi uno strato di pasta. Sopra al primo strato di pasta mettete il grana e l'emmental grattugiati poi un nuovo strato di pasta e ancora poco emmental e grana più i tocchetti di mozzarella e gorgonzola piccante.
Mettete a cuocere nel forno ben caldo a 180° per dieci minuti poi alzate la leccarda vicino al grill e gratinate per 2, 3 minuti facendo attenzione che non si colorisca troppo.
Ultimate con qualche grano di pepe rosa.