Come preparare un contorno facile e veloce a base di uno degli ortaggi estivi che più apprezzo in cucina per la sua bontà e versatilità: come cucinare le melanzane al forno con pochissimi ingredienti.
Oggi per lo speciale dedicato ai contorni di verdure vi presento una soluzione estiva per eccellenza che si può consumare sia tiepida che a temperatura ambiente. Le melanzane al forno facili e veloci come dice il titolo stesso si preparano in pochi minuti, tutto il lavoro verrà svolto dal forno e a noi non ci resta che scegliere le erbe aromatiche preferite e dedicarci solo al condimento, io ho scelto un mix di origano fresco, rosmarino e basilico.
Scegliete una serata fresca per accendere il forno, le melanzane si conservano per qualche giorno in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico.
ricetta per 4 persone
Lavate le melanzane poi tagliatele a metà per il senso della lunghezza mantenendo anche il picciolo. Con un coltellino praticate delle incisioni in diagonale prima in un senso e poi nell'altro così da ottenere una sorta di scacchiera.
Preparate un trito di erbe aromatiche a piacere, io ho scelto l'origano fresco, il rosmarino e il basilico. Aggiungete una presa di sale al trito di aromatiche e cospargetelo sulla superficie delle melanzane avendo cura di far penetrare parte del trito anche tra i tagli. Disponete le mezze melanzane su una teglia da forno e Irroratele con un cucchiaio di olio extravergine di oliva su ciascuna.
Preriscaldate il forno a 190° e cuocete le melanzane per 40-50 minuti. Se dovessero scurire troppo in superficie potete coprirle con un foglio di alluminio.