Il Natale quando arriva arriva ed è tradizione durante le cene delle feste dalle mie parti e non solo servire le lenticchie. La vera tradizione vuole che si mangino a cavallo con l’anno nuovo perchè portano soldi e fortuna ma in famiglia si facevano anche alla vigilia di Natale.
Io le adoro, me le preparo spesso perchè grazie alla mia buona amica pentola a pressione ci metto veramente poco a prepararle e poi saziano senza poi sentire il bisogno di mangiare altre schifezzine per riempire il buco.
Cominciate con il tritare l'aglio finemente e la cipolla. Mettete l'olio nella pentola a pressione e fateci soffriggere la cipolla e l'aglio con il chiodo di garofano, il rosmarino e il peperoncino, quando saranno ben rosolate mettete le lenticchie e girate bene per farle insaporire. Dopo alcuni minuti mettete il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda e lasciate riscaldare e aggiungete un po' di acqua ben calda per non rischiare che durante la cottura a pressione si attacchino al fondo. Salate per bene e mettete abbondante pepe nero, mi piacciono ben speziate!
Chiudete ora la pentola a pressione e dal momento del fischio, o in quelle più moderne del salto della valvola abbassate il fuoco al minimo e contate 25-30 minuti.
Sfiatate per bene la pentola a pressione fino a quando la valvola non scende e aprite, se risulta troppo liquido fate asciugare senza coperchio.
In alternativa potete cuocerle anche senza la pentola a pressione, ci vuole solo più tempo!
Pingback: It’s Christmas time, il contest delle feste! | Chezuppa!