Lasagne verdi al radicchio e gorgonzola

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

lasagne-verdi-01

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Per cominciare preparate la pasta mettendo nel kitchen aid o su una spianatoia la farina a fontana le uova e gli spinati lessati, ben strizzati e frullati. Lavorate l'impasto per almeno dieci minuti fino ad ottenere un panetto liscio e mettetelo a riposare per mezzora in frigorifero avvolto dalla pellicola.

Step 2 

Tagliate a filini sottili il radicchio dopo averlo mondato per bene e fatelo cuocere in una padella larga dove avrete messo un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Cuocete il radicchio a fiamma vivace per 5 minuti girandolo spesso. Vedrete che il volume iniziale si dimezzerà. Lasciatelo intiepidire.

Step 3 

Trascorso il tempo di riposo della pasta cominciate a stenderla in sfoglie sottili con il mattarello o con l'ausilio della macchina per la pasta. Fate sfoglie sottili che taglierete a rettangoloni e lascerete asciugare su un tagliere o su un canovaccio il tempo che vi servirà per preparare la besciamella.

Step 4 

Mettete a bollire una pentola con acqua salata e nel mentre preparate la besciamella seguendo questa ricetta. Quando sarà addensata spegnete il fuoco e incorporate il gorgonzola tagliato a cubetti e mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente.

Step 5 

A questo punto fate lessare le sfoglie poche per volta onde evitare che si attacchino per un minuto poi mettetele in un recipiente con acqua fredda.

Step 6 

Ora avrete tutti gli ingredienti per confezionare le lasagne al forno!

Step 7 

Prendete una pirofila e sul fondo mettete un velo di besciamella al gorgonzola poi uno strato di pasta verde, radicchio e besciamella al gorgonzola. Continuate così fino alla fine.

Step 8 

Cospargete la superficie con abbondante parmigiano e dei fiocchetti di burro qua e là. Coprite le lasagne con un foglio di alluminio e cuocete in forno a 180° per 35-40 minuti. Tenete le lasagne coperte per i primi 20 minuti e poi continuate la cottura senza copertura così da dorare la superficie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password