Lasagne rosse al forno con ricotta timo e pecorino

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

lasagne-procediemento

lasagne-finite

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 
Step 2 

Dopo aver lasciato una mezzora la pasta a riposare in frigorifero coperta da pellicola cominciate a stenderla molto sottile con l'aiuto della macchina per stendere la pasta o con il mattarello. Tagliate poi dei rettangoli più o meno tutti uguali e disponeteli su di un tagliere in attesa che si asciughino un po'.

Step 3 

Preparate il ripieno prendendo una ciotola e mettendo la ricotta 4 o 5 cucchiai di pecorino grattato, fate voi a seconda dei vostri gusti. Aggiungete il pepe e il timo poi assaggiate per vedere se serve sale ma fate attenzione che il pecorino è abbastanza saporito di suo. Se la farcia è poco lavorabile aggiungete un po' di latte per stemperare la ricotta. Lasciatela riposare ora in frigorifero e preparate la besciamella seguendo questa ricetta.

Step 4 

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portate ad ebollizione. Tuffate le sfoglie e fatele cuocere 1 minuto poi scolatele e mettetele in una ciotola con acqua fredda.

Step 5 

Cominciamo a comporre le lasagne. Sul fondo di una pirofila mettete un po' di besciamella e poi fate gli strati. Prima la pasta poi il composto di ricotta che spalmerete bene su tutta la superficie con il dorso di un cucchiaio o una spatola e poi la besciamella.

Step 6 

Continuate così fino a raggiungere l'altezza desiderata, almeno almeno 5 strati eh! Finite con un velo di besciamella e una spolverata di pecorino e poi siamo pronti per infornare.

Step 7 

Forno già caldo a 180° - Cottura 30 minuti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password