Ieri è stata la grande giornata dell’orto. No non ho un fazzoletto di terra, ho un semplice e piccolo balcone esposto pure a nord quindi con pochissimo sole che raggiunge solo un angolo. Che fare? Fiori non posso piantarli perché, ortensia a parte, non durano moltissimo famelici di sole come sono, allora faccio il mio orto da balcone!
Ho spiegato tutto su come ho fatto e che piante ho scelto in questo articolo. Finito poi di invasare le piantine appena prese mi son messo in cucina a fare qualcosa di buono con tutte queste erbette. In questa ricetta ho usato il timo e la maggiorana che con le melanzane secondo me si sposano molto bene.
Preparate la pasta all'uovo impastando la farina e l'uovo. Potete seguire questa ricetta dove vi spiego passo passo come realizzo una sfoglia.
Lavate la melanzana e il pomodoro. Prendete una placca da forno rivestita con la carta e adagiate la melanzana bucherellata con la forchetta e lasciata intera. Poi aggiungete a fianco il pomodoro tagliato a fettine e condito con sale e timo fresco. Infornate per 30 minuti circa a 180° e se dovesse scurire troppo il pomodoro toglietelo e continuate la cottura della melanzana che dovrà risultare morbida.
Quando riuscirete a maneggiare la melanzana togliete la pelle e tenete solamente la polpa interna che ripasserete in padella con un filo di olio, lo spicchio taglio tagliato a metà e il peperoncino a pezzetti. Basterà qualche minuto a fiamma media per insaporire la polpa di melanzane. Alla fine salate e pepate a piacere.
In una ciotola amalgamate la ricotta con qualche cucchiaio di latte per ammorbidirla e ottenere una crema. Insaporitela con il parmigiano, la maggiorata spezzettata con le mani.
Preparate la sfoglia tirandola sottile con il mattarello o con l'aiuto della nonna papera e tagliate dei quadrati grandi come le cocotte. Sbollentate i quadrati di pasta per un paio di minuti in acqua bollente e salata poi scolateli e spiegateli su un tagliere.
Componete le lasagne a strati. Uno strato di pasta, polpa di melanzane, crema di ricotta, una fetta di pomodoro e via così fino alla fine. A me sono venuti tre strati nella cocotte Le Creuset. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa poi lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
Martina
Che bella idea Ale!!! Mi piace un sacco!
Bino
Grazie Martina! Facile e poi senza besciamella quindi leggera 🙂